.

Germania, Flick: "È da presuntuosi pensare di poter fare otto gol al Costa Rica"

di Dimitri Conti

Hansi Flick, ct della Germania, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dell'ultima sfida del girone di Qatar 2022 contro il Costa Rica: "Ho tutti i giocatori in forma e in grado di scendere in campo. Leroy (Sane, ndr) adesso può giocare dall'inizio. Havertz con la Spagna non c'era perché raffreddato, non perché io non fossi contento della sua prestazione col Giappone. Fullkrug? Vedremo domani se giocherà".

Può confermare che non sarà la sua ultima partita da ct della Germania, comunque vada domani?
"Da parte mia posso dirlo, ma non so cosa potrebbe succedere. Io ho un contratto fino al 2024 e non vedo l'ora che arrivino gli Europei di casa nostra".

Ora però il Costa Rica...
"Domani la squadra dovrà fornire una prestazione top. Dobbiamo poter passare agli ottavi, non sento però nessuna pressione. Non la avvertivo neanche dopo il Giappone".

Giocate per l'8-0?
"Sarebbe presuntuoso presumere di segnare otto gol. Dobbiamo riconoscere il giusto rispetto al Costa Rica, dopo aver preso sette gol con la Spagna hanno fatto vedere la loro abilità difensiva col Giappone. Andiamo a giocare la partita, vogliamo provare a chiarire subito le cose, anche se sappiamo che sarà difficile".

Le nazionali hanno identità come i club?
"Credo di sì, qualche sfumatura è cambiata negli ultimi anni. Noi per esempio vogliamo giocare ad alta intensità, essere propositivi e tenere il possesso, costringendo gli avversari a commettere qualche errore. Questo significa che dobbiamo pressare forte, spesso. Vogliamo che il nostro calcio sia attraente, moderno e offensivo”.


Altre notizie