.

Pausa fa rima con esonero: Ascoli, Brescia e Spezia per rilanciarsi. E c’è la sorpresa Como

di Tommaso Maschio

La pausa in Serie B fa rima con esonero. Approfittando della sosta per le nazionali infatti molti club che sono partiti col freno a mano tirato hanno deciso di cambiare tecnico per dare una scossa alla squadra e alla classifica: parliamo di Ascoli, Brescia e Spezia (con quest’ultimo club che è l’unico a non aver ancora annunciato l’esonero). Tutte situazioni preventivabili classifica e ultimi risultati alla mano a cui si è aggiunta una vera e propria sorpresa come il Como.

In riva al lago infatti le cose sembravano filare lisce con Moreno Longo che in queste prime tredici gare aveva raccolto 21 punti portando il club lariano a -2 dal terzo post. Ma questo non è bastato, come non sono bastati i tre risultati utili di fila, alla dirigenza che ha deciso di svoltare affidandosi a un esordiente di gran nome come Cesc Fabregas che brucia così i tempi passando in pochi mesi dalla Primavera alla prima squadra andando ad allenare molti ragazzi di cui lo scorso anno era stato compagno nella sua ultima esperienza da giocatore.

Più attesi invece gli altri cambi, con il Brescia che aveva anticipato i tempi esonerando Daniele Gastaldello prima della sfida contro la Cremonese trovando però difficoltà a chiudere per il sostituto con Vecchi e D’Angelo, oltre Venturato, sfumati. Alla guida delle Rondinelle tornerà ora Rolando Maran esonerato 17 anni fa quando era in piena corsa play off. Ad Ascoli tutto è arrivato in serata con l’esonero di William Viali, che paga gli appena 12 punti in 13 gare e le tre sconfitte di fila, e la nomina di Fabrizio Castori - anche qui un ritorno – per provare a cambiare l’inerzia della stagione.

A Spezia invece tutto rinviato a oggi quando arriverà l’annuncio dell’esonero di Massimiliano Alvini, appena 10 punti (e una sola vittoria) in 13 gare, con il nome di Luca D’Angelo che è in pole – previo ok dagli Stati Uniti – per sostituirlo e ripartire dopo l’esperienza a Pisa.

Infine il curioso casa di Cristiano Lucarelli che sarà il primo tecnico a usufruire delle nuove regole per allenare due squadre nella stessa stagione: il livornese ieri ha risolto il contratto con la Ternana, che l’aveva esonerato la scorsa settimana, e oggi sarà a Catania per firmare e iniziare la sua terza avventura sulla panchina etnea.


Altre notizie