.

Fiorentina prima semifinalista di Coppa Italia, storica terza volta di fila per Italiano

di Dimitri Conti

Terza finale consecutiva di Coppa Italia per Vincenzo Italiano e per la sua Fiorentina, passata attraverso grandi sofferenze nel quarto casalingo contro il Bologna. Nessun gol nei 90 minuti regolamentari e neanche nei trenta supplementari, sono stati i calci di rigore a decretare la vincitrice e, stavolta come nell’ottavo contro il Parma, hanno sorriso alla Viola.

Una prova di grande carattere, premiata dalla trasformazione vincente di Maxime Lopez dagli undici metri, in condizioni complicate di uomini disponibili, tanto che mister Italiano ha fatto ricorso a una difesa a tre con due punte dal 1’ come non gli era mai capitato finora.

Nel post-partita, il tecnico gigliato si gode lo storico traguardo, che lo porta a iscriversi nei libri di storia: "Volevamo dare un senso ai prossimi mesi, ci sarà un'altra competizione cui poter pensare e da preparare. L'obiettivo era rimanere in corsa e l'abbiamo fatto, siamo contenti. Ci tenevamo, dopo i due anni precedenti, ora sarà ancora più difficile ma la felicità è enorme". Ne ha ben donde, al termine di un'altra serata non bellissima ma di grande carattere, è festa Fiorentina. E adesso i viola aspetteranno dal divano di conoscere la propria avversaria, la vincente della sfida tra Milan e Atalanta.


Altre notizie