Menù Notizie

Lazio, Baroni: "Meglio una prestazione così che vincere con gare mediocri"

Live TMW
di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

14:30 - Tra poco Marco Baroni, allenatore della Lazio, parla in conferenza stampa dopo la partita sul campo della Fiorentina, persa 2-1 in rimonta.

15:04 - Inizia la conferenza stampa.

La sconfitta nasce solo dai due rigori o c'è altro?
"Difficile spiegare, se non con queste valutazioni. Non voglio essere polemico, ho già detto quello che dovevo e non voglio ripetermi. Io guardo alla prestazione ed è stata importante, di qualità. La squadra ha sempre ricercato lo sviluppo del gioco e della manovra, peccato perché potevamo anche chiudere. Usciamo fuori con una sconfitta ed è molto doloroso, ma preferisco prestazioni così che vincere con gare mediocri".

Ha recriminazioni sui rigori?
"Abbiamo arbitri bravi ma diventa difficile anche per noi allenatori proporre un lavoro difensivo quando ci sono situazioni come pestoni non cattivi. Nel primo rigore Guendouzi addirittura leva il piede. Il calcio è di tutti, perché la gente si affezioni serve spettacolo: io cerco un calcio aggressivo e dinamico, spero non ci siano situazioni in controtendenza".

Ancora doppio centravanti.
"Noslin ha impegnato tanto la loro difesa sulla profondità: è giovane e per necessità lo sto un po' spostando, per me ha fatto una buona prestazione. E Dia aveva due-tre situazioni in cui poteva segnare, ma non può far gol ogni partita. Magari le situazioni gireranno".

Le è piaciuto Castrovilli?
"Sì. Per me è uno dei migliori centrocampisti in Italia, un tuttocampista che può fare tutto perché ne ha le qualità. A centrocampo può giocare ovunque, anche sotto la punta".

Perché è uscito Dia?
"Pronti-via ha avuto una leggera distorsione alla caviglia. Nelle ultime partite ha speso tutto, a fine primo tempo mi ha detto di stare abbastanza bene ma ho visto che qualche difficoltà ce l'aveva. E Pedro è entrato bene, si è smarcato bene al tiro e per noi è una risorsa importante".

Avete qualche problema offensivo?
"No, abbiamo già segnato tanto. Eravamo primi per corner e tiri in porta, ma anche per minor numero di ingressi degli avversari nella nostra area. Questa è la strada che porterà molti giocatori a fare gol e si va avanti. Spero di tramutare la produzione in realizzazione, finora la percentuale al tiro era altissimo. E questo non poteva continuare. Io cerco di tirare molto in porta e nello stesso tempo di concedere pochi tiri all'avversario, l'equilibrio sta dentro questi numeri. Finché c'è spirito di sacrificio e la squadra si adopera nelle due fasi non sono preoccupato".

Non è limitante per lei dover rimodulare la manovra in assenza di Castellanos?
"No, Pedro può ricoprire quel ruolo e possiamo utilizzare anche un centrocampista... Quando ho fatto i cambi io pensavo di poter portare a casa la partita. Non mi piace dare input alla squadra di abbassarsi per tenere il risultato, si deve continuare a giocare per trovare l'identità che stiamo costruendo. Ci sono molte cose positive, tantissime. La strada è segnata, io cerco di mettere i giocatori nelle migliori condizioni possibili. Siamo arrivati a cambiare per un motivo, perché la squadra tirava poco in porta. Ora lo fa".

Con l'arbitro a fine partita di che avete parlato?
"Il confronto tra noi e loro deve essere sereno, diretto e leale. Ho dato un mio pensiero... Secondo me a volte va corretta l'interpretazione, altrimenti dobbiamo correggere noi, usando altre modalità di lavoro sul campo e negli allenamenti".

15:14 - Termina la conferenza stampa.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
17:33 Calcio estero Bundesliga, partita rocambolesca alla BayArena: Boniface regala i 3 punti al Leverkusen 17:32 Serie A Udinese, Karlstrom: "Vogliamo vincere ogni partita. La nostra forza? L'energia del gruppo" 17:30 Serie A Djuric risponde a Urbanski, ma poi ci pensa Castro. Le foto della sfida Monza-Bologna 17:26 Calcio estero Ligue 1, c'è una nuova capolista: il Monaco rifila un tris al Le Havre e aggancia il PSG 17:23 Serie A Roma, Juric: "Vogliamo cambiare modo di giocare. El Shaarawy può fare bene su tutta la fascia"
17:18 Serie B Serie B, classifica aggiornata: lo Spezia si porta al 2° posto. Notte fonda per il Frosinone 17:15 Serie A Roma, Mancini: "Dobbiamo vincere per i tifosi. Da Juric concetti chiari, ora servono i punti" 17:15 Serie A Il Bologna aggancia Fiorentina e Atalanta. La classifica aggiornata della Serie A 17:12 Serie B Spezia-Carrarese 4-2, le pagelle: show dei fratelli Esposito 17:11 Calcio estero Premier League, il Brighton resta imbattuto ma arriva un altro pari: 2-2 col Nottingham 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Italiano si gode i giovani, Urbanski scintillante. Castro decisivo 17:06 Serie C Serie C, 5ª giornata - Dopo 45', il Trapani è avanti 1-0 sulla Juventus NG: decide Ciotti 17:04 Serie A Le pagelle del Monza - Bianco si prende già il centrocampo, distratto Carboni 17:03 Serie B Frosinone-Bari 0-3, le pagelle: Vivarini in crisi, Favilli esordisce con un gol 17:00 Serie A Roma-Udinese, le formazioni ufficiali: Juric debutta col 3-4-2-1, Pellegrini e Dybala dal 1' 16:57 Serie B Serie B, 6ª giornata - Mantova al fotofinish, sorride anche il Bari. Il derby va allo Spezia 16:56 Serie A Una perla di Castro regala la prima vittoria al Bologna: Monza piegato in casa per 2-1 16:53 Serie A Roma, dimissioni Lina Souloukou: la perdita del consenso alla base della decisione 16:49 Calcio estero Eurorivali - Finisce il magic-moment del Club Brugge: Gent corsaro, è 2-4 16:45 Serie A Orsi: "La Lazio ha perso per due ingenuità, ma fossi in Baroni sarei soddisfatto" 16:41 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Man City-Arsenal: grande chance per Calafiori 16:40 Serie A Bologna nuovamente avanti a Monza: Castro dalla distanza realizza il 2-1 16:38 Serie A Condò: "Conte è felice della rosa, guardate McTominay. Juve? Vlahovic non è Zirkzee" 16:34 Serie C Pro Patria, tegola in difesa: lesione del crociato e del collaterale per Travaglini. Sarà operato 16:30 Serie A Fiorentina, gioia Commisso: scende negli spogliatoi al 90', abbracci con Palladino e Gud 16:28 Le Statistiche Bentornato Juric. Una promozione storica e una buona tradizione con l'Udinese 16:26 Calcio estero Mateta: "Sogno la maglia della Francia. Spero che Henry abbia parlato con Deschamps" 16:23 Serie A Locatelli dopo il terzo pareggio della Juve: "Non siamo contenti, ma ci abbiamo provato" 16:19 Serie B Cesena, Ceesay: "Partita difficile. Dobbiamo resettare e concentrarci sulla prossima" 16:17 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal