.

Fiorentina, inizia il nuovo percorso in Conference. E con i New Saints è emergenza in difesa

di Daniel Uccellieri

Dopo il playoff con la Puskas Akademia, la Fiorentina si prepara alla prima gara di Conference League. Dopo due finali perse, la squadra di Palladino vuole provare a riscrivere la recente storia. Si parte questa sera contro i gallesi dei New Saints, con i gigliati in piena emergenza difensiva: "Siamo in emergenza in difesa, con tre squalificati. Abbiamo provato Pongracic con la squadra, purtroppo però ancora non è pronto e non sarà convocato. Abbiamo lavorato in questi giorni per la formazione migliore: chi scenderà in campo, anche da adattato, farà una grande partita. Ho ragazzi applicati e intelligenti. E convocherò sia Baroncelli che Kouadio, li ho avuti in ritiro, ho fiducia in loro, li seguo in Primavera e stanno facendo bene. Saranno in panchina", ha detto il tecnico viola Raffaele Palladino in conferenza stampa alla vigilia della sfida di coppa.

Contro i gallesi in difesa ci sarà sicuramente Moreno, uno degli acquisti del mercato estivo della Fiorentina: "Sì, giocherà, è l'unico centrale che ci è rimasto. Si è allenato bene, quando è arrivato non era a posto fisicamente ma ora ha lavorato, è nei meccanismi. Ha una grande opportunità".

Difesa a tre o a quattro? Palladino non si sbilancia
"Teniamo un velo di mistero, non voglio dare vantaggi agli avversari. Avendo la maturità per giocare sia a tre che a quattro vogliamo tenerci questo segreto. Però mi è piaciuto come la squadra interpreta questo nuovo sistema con il 4-2-3-1, dobbiamo migliorare davanti ma dietro siamo solidi. A Empoli comunque ci difendevamo a cinque, Bove si abbassava. Per quello dico sempre che numeri e sistemi lasciano il tempo che trovano... Domani comunque affrontiamo una squadra complicata, ci saranno insidie, sono campioni del Galles e hanno vinto tre degli ultimi cinque campionati. Faranno la partita della vita, noi dovremo giocare bene e di qualità".

Al fianco di Palladino, in conferenza stampa, ha parlato anche Edoardo Bove. L'ex Roma non ha nessuna intenzione di sottovalutare gli avversari
"Purtroppo ricordo bene il 6-1 della Roma col Bodo/Glimt e credo sia la testimonianza di quanto sia sottovalutata questa competizione. Andare a giocare in quei campi non è assolutamente scontato. Magari il terreno è artificiale o non in perfette condizioni, trovi temperature alle quali non sei abituato... Ti metti a confronto con realtà che non vivi. Noi nel calcio italiano siamo abituati bene. Ci saranno difficoltà, soprattutto se approcci in maniera sbagliata poi è difficile riprendere. La competizione ti dà grande esperienza e sono contento di poterla fare".

I convocati
Questi i convocati per la sfida di questa sera con i New Saints. Assenti gli squalificati Lucas Martinez Quarta, Luca Ranieri e Pietro Comuzzo, oltre a Marin Pongracic, con l'allenatore che dovrà dunque inventarsi la difesa per la gara del Franchi.

Portieri: De Gea, Martinelli, Terracciano.
Difensori: Baroncelli, Biraghi, Dodo, Gosens, Kayode, Kouadio, Moreno, Parisi.
Centrocampisti: Adli, Bove, Cataldi, Colpani, Mandragora, Richardson.
Attaccanti: Beltran, Gudmundsson, Ikone, Kean, Kouame, Sottil.


Altre notizie
Giovedì 03 Ottobre 2024