.

Spagna, De La Fuente: "Infortunio di Pedri un momento triste, ma il gruppo è una roccia"

di Yvonne Alessandro

A distanza di due giorni dalla semifinale di EURO 2024 contro la Francia, il commissario tecnico della Spagna, Luis de la Fuente, ha rilasciato un'intervista al quotidiano spagnolo SPORT per raccontare quale sia l'umore interno della Nazionale, delle sue Furie Rosse e del legame nato tra tutti: "Siamo una famiglia qui ed è come in una casa normale. Ci sono giorni con più risate e altri con meno. Ci sono momenti tristi, come l'infortunio di Pedri. La squadra ne ha risentito molto, ma superarlo aiuta a rafforzare questo gruppo che è una roccia... Siamo una famiglia e sono orgoglioso di vedere persone così impegnate".

L'altro giorno avete vinto i quarti contro la Germania e avete festeggiato la vittoria in grande stile, anche se avete sofferto molto.
"Non capisco il lavoro senza sofferenza, non è una cosa negativa, è una cosa naturale. Se vuoi ottenere qualcosa devi lavorare duro e soffrire molto. Ci sono richieste, difficoltà da superare. E io lo vedo come una cosa normale. Non capisco la realizzazione senza la sofferenza. Niente nella vita è facile".

Sembra che quello che si è veramente radicato nei giocatori sia l'idea di dare priorità alla squadra sopra ogni altra cosa.
"La lettura e le riflessioni che facciamo sempre è che la squadra vince, non ci sono individualità. Devi mettere il tuo talento al servizio della squadra, perché così raccoglierai una ricompensa maggiore. Vogliamo continuare a trasmettere questo messaggio e questo accade l'altro giorno contro la Germania, contro la Croazia o contro l'Italia. Lo viviamo in ogni momento intimo dello spogliatoio, dove si vede la gente dare il massimo. O nel cameratismo in allenamento. Non è una cosa isolata, è qualcosa su cui si deve lavorare e i giocatori lo stanno sviluppando in ogni minuto di ogni partita".


Altre notizie