.

Spagna con meno possesso palla? Frattesi: "Era avanti 3-0, non era così importante..."

di Tommaso Bonan

Come mai il mister ti richiama spesso? È questa una delle domande a cui risponde Davide Frattesi, centrocampista dell'Italia e dell'Inter, protagonista oggi in conferenza stampa da 'Casa Azzurri' a Iserlohn, a tre giorni dalla sfida contro la Spagna: "Va bene, vuol dire che il mister crede in me. Poi da fuori la gara si vede meglio, a volte non ci rendiamo conto della posizione migliore da prendere e lui cerca di darti una mano e dei consigli. Quando gli avversari sono schiacciati mi chiede di uscire dal traffico e di allargarmi così da avere più spazio".

Cosa ti aspetti di diverso contro la Spagna?
"Sicuramente avremo meno possesso rispetto alla gara contro l'Albania, è il loro punto forte, ci sarà da essere più attenti in fase difensiva anche se, a differenza dell'Albania, non si chiuderà per 90 minuti. Dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci capiteranno".

Cosa pensi di Yamal e quale pensi sia il punto di forza della Spagna?
"Yamal non lo scopriamo adesso, è destinato a diventare un grande del calcio Mondiale. I punti di forza della Spagna sono sempre quelli da anni, la fase di possesso e il palleggio. Bisognerà essere bravi a sfruttare le occasioni perché la Spagna non ce ne concederà tante".

Come l'Italia può battere la Spagna?
"Soprattutto in questo momento, senza far troppi giri di parole, credo che la Spagna sia avanti rispetto a noi. Noi dobbiamo saper soffrire, saper lottare, questo è fondamentale. Se la mettiamo nei duelli uno contro uno la partita è difficile, molto difficile".

Per la prima volta negli ultimi 10 anni la Spagna non ha avuto più possesso palla degli avversari. L'avete visto? Hai parlato con Inzaghi e Marotta in questi giorni?
"No, col mister e con Marotta ci siamo solo salutati, poi col mister di risentiremo. Ogni partita poi va rivista, la Spagna era avanti 3-0 e non aveva poi grande necessità di possesso palla. Forse c'è una versione un po' più moderna della Spagna, fondamentalmente non ha più quei tre fenomeni a centrocampo che dieci anni fa facevano girare tutta la squadra e non te la facevano mai prendere. E' una versione più moderna".

Leggi qui la conferenza stampa integrale di Davide Frattesi


Altre notizie