Menù Notizie

Manicone: "Questa Svizzera ha tanti... Calafiori. Italia, guai a fare come la Francia"

Esclusiva TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Berlino, Germania
Antonio Manicone è stato il vice CT della Svizzera dal 2014 all'Europeo del 2021. Da giocatore ha collezionato una presenza con la maglia dell'Italia
Foto
© foto di Federico Gaetano

Antonio Manicone, che partita sarà Svizzera-Italia?
"Una gara difficile, la Svizzera sta bene. La cosa fondamentale è che l'Italia resti concentrata su sé stessa: deve sapere certo come gioca la squadra di Yakin, ma poi non c'è troppo tempo per pensare agli avversari. Se ci concentriamo sulle nostre qualità possiamo farcela, siamo forti".

Qual è la squadra favorita?
"Lasciamo che lo siano loro... La Svizzera sta bene, è in fiducia e ha giocatori forti. Dopo questo girone è aumentata in loro l'autostima e la consapevolezza di essere forti: si sente questa fiducia anche nelle dichiarazioni".

Tre anni fa avete sfiorato le semifinali
"E adesso questo è il loro obiettivo, il loro sogno. Nell'ultimo Europeo la Francia ci sottovalutò e la battemmo ai rigori, ma poi proprio i tiri dagli undici metri - dopo parte della gara in inferiorità numerica - ci condannarono contro la Spagna".

Quali sono i punti di forza della Svizzera?
"Hanno tanti giocatori forti e sono in fiducia. Sommer ha vinto il campionato con l'Inter, Akanji col Manchester City, Xhaka col Bayer Leverkusen. Poi ci sono tre giocatori del Bologna che dopo un anno con Motta hanno imparato a muoversi nel campo senza dare punti di riferimento. E in attacco c'è Embolo, una vera forza della natura".

Spalletti ha scelto Mancini per sostituire Calafiori, è d'accordo?
"Spalletti è lì e li visiona ogni giorno e poi lui è un genio. Mi piace molto come allenatore e sa benissimo che in questo momento l'aspetto mentale è quello più importante, che le altre cose vengono dopo. E su questo bisogna fare grande attenzione. Ripeto: la Svizzera è in fiducia".

Loro hanno sfiorato il primo posto nel girone, noi l'abbiamo superato a fatica
"E ora si vede che hanno la consapevolezza di essere forti, hanno grande capacità di fare gruppo in queste competizioni. Si, da questo punto di vista la Svizzera ci è superiore, stanno giocando con una compattezza e uno spirito incredibile".

E in cosa è superiore l'Italia?
"Nelle individualità. La partita contro la Spagna ci ha buttato giù, ma dobbiamo tornare a pensare che siamo forti, dobbiamo avere questa consapevolezza perché la nostra è una squadra di tutto rispetto. Donnarumma resta uno dei migliori portieri al mondo, abbiamo Bastoni Jorginho, Barella, Chiesa... Siamo forti, dobbiamo crederci. Anche perché in giro a eccezione della Spagna non ho visto tutte queste corazzate".

Tre anni fa contro la vostra Svizzera vincemmo 3-0, cosa è cambiato da allora?
"Tutto. E scordiamoci quel 3-0 perché dopo quella partita e grazie a quella partita cambiammo atteggiamento e modo di giocare. Fummo presuntuosi. Quella sconfitta fu la svolta del nostro Europeo, ci permise di arrivare a un passo dalle semifinali".

La Svizzera ha attraversato un momento complicato a novembre, poi è rifiorita anche grazie a un patto tra Xhaka e Yakin
"Dopo le qualificazioni c'era un po' di delusione per gli ultimi risultati e il secondo posto alle spalle della Romania. A quel punto la Federazione ha iniziato dei colloqui coi giocatori, con l'allenatore, e la squadra da quel che so ha ritrovato la giusta strada per andare avanti. Però non bisogna dimenticare un altro aspetto..."

Sarebbe?
"Che i leader di questa Svizzera sono allenati nei club da grandissimi allenatori. Capitan Xhaka ha avuto Arteta e poi Xabi Alonso, Akanji ha Guardiola, Aebischer, Ndoye e Freuler hanno avuto Thiago Motta. Tutti abbiamo visto il coraggio di Calafiori dopo un'annata con Motta, il suo spirito. Ecco, loro hanno tanti... Calafiori. Ci ritroveremo di fronte tanti giocatori con questa personalità e intraprendenza".

Con quale consiglio vuole concludere questa intervista?
"Dico a Spalletti di non fare come la Francia tre anni fa: era fortissima, ma ci sottovalutò e la eliminammo agli ottavi. La Svizzera sta bene: la differenza a questi livelli lo fa soprattutto lo stato di forma, avere giocatori freschi nel momento giusto, e loro sembrano averne diversi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
11:42 Calcio esteroUfficiale Newcastle scatenato, il tifoso Lewis Hall saluta il Chelsea e resta alla corte di Howe 11:39 Serie AUfficiale Juventus, ecco le due cessioni all'Aston Villa: i comunicati su Iling-Junior e Barrenechea 11:37 Serie A Roma, Ghisolfi insiste per Le Fee: alzata l'offerta a 19 milioni per il regista del Rennes 11:34 Serie CTMW Il punto sul mercato della Cavese. Chi rimane e chi è in dubbio. Due gli obiettivi in entrata 11:31 Serie ATMW Radio De Paola: “Nessun alibi, Gravina e Spalletti dovevano dimettersi”
11:30 Serie A Genoa, Ekuban: "Sono felice di aver rinnovato. Non vedo l'ora di ricominciare" 11:27 Serie A Papin: "Al Milan serve un attaccante alla Lukaku. De Zerbi farà molto bene all'OM" 11:23 Serie BUfficiale Brescia, arriva Matthias Verreth dal Willem II. Accordo biennale per il centrocampista 11:21 Calcio esteroUfficiale Una stagione alla Lazio, ora la Premier: Daichi Kamada ha firmato col Crystal Palace 11:19 Serie BTMW Rinaudo saluta il Palermo: “Orgoglioso del lavoro fatto, ora pronto a ripartire” 11:19 Calcio esteroUfficiale Svante Ingelsson riparte da Hillsborough: è un nuovo giocatore dello Sheffield Wednesday 11:15 Serie A Inter, il magic moment di Lautaro: prima la Copa America e poi il rinnovo fino al 2029 11:11 Serie CTMW Tris di pretendenti dalla C per l'ex Lecco Lepore: lo scorso anni in B 3 gol e 7 assist 11:08 Serie A Milan, prossime 48 ore decisive per Zirkzee. Gimenez torna di moda fra le alternative 11:04 Serie CUfficiale Gubbio, risolti consensualmente i contratto con il ds Mignemi e il tecnico Braglia 11:02 Serie B Sampdoria, primi contratti professionistici per Conti e Polli. Accordo fino al 2026 11:00 Euro 2024 Capello: "Italia, mancanza di freschezza discorso che non accetto. Le colpe..." 10:56 Calcio esteroUfficiale Non solo cessioni, arriva un rinforzo per il Newcastle: preso il portiere Vlachodimos 10:53 Euro 2024 Italia in crisi? Sommer: "Resta una grande squadra. Ha solo trovato una grande Svizzera" 10:51 Serie A Fiorentina, un colpo per il futuro: domani la firma di Tarantino dell'Ascoli 10:49 Serie BUfficiale Salernitana, è addio con Gyomber: risoluzione consensuale col centrale slovacco 10:45 Serie A Roma, l'addio di Spinazzola: "Insieme abbiamo toccato il cielo a Tirana" 10:41 Euro 2024 A Francoforte 5 gare in 15 giorni, il CT del Portogallo: "Il campo è quello che è..." 10:38 Serie A Milan, si insiste per Youssouf Fofana: l'obiettivo è chiudere a 18 milioni più bonus 10:34 Serie BTMW Juve Stabia, doppia operazione in entrata: fatta per Di Marco e Floriani Mussolini 10:30 Serie A Inter, mercoledì possibile incontro con l'agente di Dumfries per parlare del rinnovo 10:26 Euro 2024 Tensione in Inghilterra-Slovacchia, Rice insulta Calzona: "Pelato di m...". Poi le scuse 10:23 Serie A Napoli, continua l'inseguimento a Spinazzola: discussioni con l'agente per la quadra sul contratto 10:19 Serie B Salernitana, Sottil già certo dell'addio: Castori e Aquilani le prime alternative 10:15 Serie A Riparte la tabella del calciomercato attiva h24