Menù Notizie

Koopmeiners, Ederson, Lookman: tutti vogliono i giocatori dell'Atalanta ma non verrà smontata. Pagare moneta, vedere cammello ma nemmeno sempre. Prima cedere e poi acquistare è la parola d'ordine... Ma a chi?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Ieri sono diventate virali, o quasi, alcune dichiarazioni di un membro dell'agenzia ROOF - quella che cura gli interessi di Ademola Lookman - che volevano un'offerta dall'Arabia Saudita, più precisamente l'Al Ittihad, in arrivo per il nigeriano. Tutti i tentativi di capire chi fosse la gola profonda sono andati a vuoto, tanto che l'agenzia stessa non confermava niente di quanto detto e incastrato come dichiarazioni. L'Atalanta stessa non confermava le trattative né le proposte. Non è un mistero che una tripletta in finale di Europa League possa elevare lo status di un calciatore, attirando su di sé le attenzioni di quasi tutti i club. Poi però servono proposte: all'Atalanta, in primis, che potrebbe anche decidere di considerare incedibile Lookman. Al calciatore stesso che è stato accostato a Bayern Monaco, Liverpool e Chelsea nel recentissimo passato.

È comunque una tendenza consolidata. All'inizio dell'anno sembrava che Koopmeiners fosse a un passo dalla Juventus. Poi però servono fra i 60 e i 70 milioni, il mondo è pieno di calciatori e si possono vedere cambi repentini di idee, magari cercando il meno costoso Douglas Luiz oppure Khephren Thuram. Tutti e due ottimi giocatori, ma che sono più facilmente raggiungibili. Il "pagare moneta vedere cammello" di qualche anno fa di Lotito - si parlava di Joaquin Correa, ma anche dei tempi di Goran Pandev e Sergej Milinkovic-Savic - sembra sempre un grande problema per il nostro calcio.

Che poi l'Atalanta non ha bisogno di cedere. Ha vinto l'Europa League, è arrivata in Champions, ha la sua sostenibilità e gli uomini mercato. Di questa schiera non ne fa parte nemmeno Ederson, accostato all'Atletico Madrid in questa fase, mentre a gennaio c'era il Newcastle pronto a offrire 40 milioni e tornato a casa a mani vuote perché i nerazzurri non avevano nemmeno intenzione di ascoltare le proposte. Ecco, questo è la grande forza di un club che non deve vendere prima di muoversi. Di chi riscatta De Ketelaere senza troppi problemi - anche se un minimo di gioco delle parti c'è stato - e poi prende Ben Godfrey dall'Everton, permettendosi un'operazione che può sembrare "rischiosa", ma anche remunerativa se le cose andranno bene.

Prima cedere e poi acquistare. Tutti pensano così: dalla Juventus con Soulé e Huijsen - e forse pure McKennie - all'Inter che potrebbe muovere il mercato solo in caso di offerte monstre per Thuram, altrimenti è già quasi a posto così. Il Milan deve mettere a posto il problema attaccante (forse più di uno) mentre per Maignan e Theo Hernandez non si è ancora attivata la giostra che porterebbe a qualcosa di diverso. La Roma dovrà fare miracoli, Osimhen sembrava già fuori con un piede e mezzo dalla porta ma non arriva ancora nulla. È una sorta di stallo alla messicana: un anno fa gli arabi avevano cercato di cambiare l'inerzia, ora che anche loro liste piene c'è qualcosa che non funziona.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
01:19 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 giugno 00:57 I fatti del giorno Bellingham salva l'Inghilterra, mentre la Spagna cala il poker: programma e tabellone di Euro 2024 00:53 I fatti del giorno Da Lukaku a Rabiot: chi si svincola e chi saluta a fine prestito, le scadenze della Serie A 00:49 I fatti del giorno Si accende il mercato della Lazio: riecco Noslin con Baroni. E arriva anche Dele-Bashiru 00:45 I fatti del giorno La Juve e Giuntoli battono il primo colpo: ecco Douglas Luiz, ora assalto a Thuram
00:42 I fatti del giorno Svizzera-Italia fa più male il giorno dopo. Ma Gravina conferma Spalletti e se stesso 00:38 I fatti del giorno La Spagna dilaga contro la Georgia. Kvaratskhelia in partita per 70 minuti 00:34 I fatti del giorno 'Jude save the King': magia di Bellingham, ora l'Inghilterra può davvero sognare 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Un ex Real ufficiale al Cagliari. Il Bayern prende un talento dalla Cremo 00:27 Serie A Juventus, niente riscatto per il centrocampista Salifou. Tornerà al Werder Brema 00:23 Serie A Inter, Lautaro Martinez: "Ho giocato con infiltrazioni. Ero sul punto di operarmi" 00:19 Euro 2024 Ct Portogallo: "Leao è fondamentale per noi, ci ha dato molto già nelle prime due partite" 00:15 Serie A Juventus, Rabiot domani sarà libero da contratti. Risposta al rinnovo dopo l'Europeo 00:12 Euro 2024 Georgia, Kaladze su Kvara: "Mi piacerebbe vederlo al Real, può giocare in un club così" 00:08 Euro 2024 Tedesco difende Romelu Lukaku: "I fischi di Stoccarda? Il passato. Lui è un leader" 00:04 Serie C Vicenza, Rossi: "Continuiamo a leccarci le ferite, ma continuiamo a coltivare il sogno" 00:00 Serie A Georgia, furia Sagnol: "1-1 da annullare, paghiamo il VAR e non lo sanno usare" 00:00 A tu per tu …con Fabio Caserta 00:00 Editoriale Milan, tutte le alternative a Zirkzee. Per il centrocampo si insiste per Fofana e si lavora anche per Chukwuemeka. Juventus, è la settimana di Khéphren Thuram
Domenica 30 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Bucciantini: "Spalletti è il colpevole del flop all'Europeo, ma anche un punto di partenza" 23:57 Serie A Spagna, De La Fuente: "Poteva finire 9-1, ma dopo lo svantaggio è stata dura" 23:57 Calcio estero Ex obiettivo della Juve, Hojbjerg alimenta i rumors sul Dortmund. Addio al Tottenham? 23:53 Serie A La Roma vuole riportare in Italia Brahim Diaz: la risposta del Real Madrid al primo sondaggio 23:47 Serie B Salernitana, addio Sottil e obiettivo salvezza con budget ridotto. Pronta protesta dei tifosi 23:45 Euro 2024 Sabatini duro sull'Italia: "Peggior Europeo della storia azzurra. Chiesa doveva fare il Sinner..." 23:44 Euro 2024 Euro 2024, la Spagna affronterà ai quarti di finale i padroni di casa della Germania: ecco quando 23:42 Altre Notizie Balotelli cade a Lignano e fatica a rialzarsi: il video di SuperMario diventa subito virale 23:41 Euro 2024 Inghilterra, Southgate: "Bellingham fantastico, stavamo pensando di toglierlo. Kane è un leader" 23:38 Serie A Venezia, per il centrocampo c'è Nicolussi Caviglia. Su di lui anche il Como 23:34 Serie C DS Cerignola: "D'Andrea al Catania, a breve definiremo per Capomaggio"