.

In Francia trionfa il Fronte Popolare, Thuram esulta sui social: "La lotta continua"

di Alessandra Stefanelli

Nel secondo turno delle elezioni legislative francesi si è verificato un tanto significativo quanto inaspettato ribaltone, con la coalizione di sinistra del Nouveau Front Populaire che ha superato a sorpresa il Rassemblement National di Jordan Bardella e il blocco del presidente uscente Emmanuel Macron. Solamente terza Marine Le Pen. Questo risultato ha suscitato soddisfazione tra i calciatori della Nazionale francese, che precedentemente avevano esortato dal ritiro della Nazionale i cittadini a votare in massa contro i partiti di destra.

Tra loro spicca Marcus Thuram, attaccante dell'Inter, che ha condiviso su Instagram il grafico delle proiezioni dei risultati e ha elogiato gli elettori per aver risposto all'appello: "Congratulazioni a tutti coloro che hanno reagito al pericolo che minacciava il nostro bellissimo Paese. Viva la mescolanza, viva la Francia, viva la Repubblica. La lotta continua".

Thuram era stato uno dei primi calciatori a schierarsi, seguito e difeso poi dal capitano dei Galletti Kylian Mbappé. Le parole del giocatore dell'Inter avevano causato un caso diplomatico, al punto che la FFF (la Federcalcio Francese) aveva deciso di diramare un comunicato in cui confermava l'apoliticità della Nazionale, fatto salvo ovviamente il diritto di ognuno di esprimere la propria opinione.


Altre notizie