.

Di Canio: "Italia, non ci sono fuoriclasse. Spagna e Germania a velocità superiore"

di Paolo Lora Lamia

In un'intervista a Il Messaggero, Paolo Di Canio ha parlato dell'Italia di Spalletti e delle sue possibilità agli Europei di Germania: "L’Italia ci ha fatto subito soffrire con quella sciocchezza in avvio contro l’Albania ma grazie alla sua caparbietà e alla scarsa resistenza degli avversari abbiamo cominciato con una buona vittoria. Non ci sono campioni eccelsi nella nostra nazionale, non ci sono i fuoriclasse di una volta e allora la differenza può farla proprio il nostro ct. Sono fiducioso come si è già visto contro l’Albania".

Una vittoria sofferta.
"Appunto, per questo dico e confermo che è un’Italia senza fuoriclasse in grado di decidere le partite. Pensavo le stesse cose che poi ha detto Spalletti: tanto volume di gioco ma poca sostanza. Io aggiungo contro una squadra scarsa, incapace di difendere e di palleggiare. L’Italia non ha saputo approfittare delle occasioni e alla fine ci ha salvato una costola di Donnarumma, altrimenti sarebbe finita 2-2".

Un altro successo come nel 2021 è impossibile?
"Ho visto Spagna e Germania andare a una velocità superiore. Aspettiamo la crescita di squadra, grazie a Spalletti, perché nessuno di questi giocatori in un mese può diventare fenomeno. Spalletti non può dirlo, ma non abbiamo avuto la forza di osare perché non abbiamo campioni".


Altre notizie