.

Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta"

di Andrea Piras

Il tecnico del Bayern Monaco Thomas Tuchel ha parlato in conferenza stampa dell'operato nel corso della stagione: "Se dovessi analizzare la stagione in una frase, potrei ovviamente dire che una stagione senza titoli con il Bayern non è soddisfacente. Ovviamente c'è stata anche una prestazione molto deludente in Coppa di Germania e di questo ce ne assumiamo la piena responsabilità. Siamo secondi in Bundesliga e stiamo ancora lottando per quel posto. Il nostro bottino di punti sarebbe stato sufficiente per vincere il titolo in nove delle ultime 11 stagioni.

Abbiamo avuto anche un grosso problema di infortuni durante tutta la stagione. Il Leverkusen non ha mai perso per l'intera stagione. Date le circostanze che abbiamo avuto, il bottino di punti va bene. La stagione di Champions League è stata perfetta fino all'87' a Madrid. Vale la pena dare uno sguardo differenziato alla stagione. Non ci sottraremo mai alle nostre responsabilità. Ma abbiamo il diritto di uscire da questi 15 mesi a testa alta.

La grande arte di essere un allenatore è liberarsi dal giudizio. Non si tratta di ego, ma di svolgere il lavoro ogni giorno con ambizione ma anche con facilità. Credo che lasciamo sempre il segno. Ciò è avvenuto anche qui in modo molto collegiale. Questo vale più del giudizio esterno. Naturalmente siamo felici di ricevere elogi, ma questo non dovrebbe mai essere la forza trainante".


Altre notizie