.

Neuer dice addio alla Germania, le principali reazioni: "Ha rivoluzionato il ruolo del portiere"

di Michele Pavese

Manuel Neuer ha annunciato oggi la sua intenzione di concludere la lunga avventura nella nazionale tedesca. Il 38enne portiere, in un commosso messaggio sui social, ha spiegato i motivi che hanno portato a questa decisione. Dopo 124 partite e oltre 15 anni tra i pali della Germania, la stella del Bayern lascia ovviamente un grande vuoto, come affermano tanti dirigenti e colleghi.

Queste le principali reazioni alla notizia

Il direttore sportivo della Federcalcio tedesca, Rudi Völler, ha commentato: "L'addio di Manuel Neuer mette fine ad una grande carriera in Nazionale. Nel paese dei portieri, la Germania, Manu si è distinto e ha rivoluzionato il ruolo con il suo stile”.

Il direttore sportivo del Bayern, Max Eberl, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che calciatori come lui giochino per l'FC Bayern, e siamo felici che continui ad esserci. Manuel Neuer è una delle figure più influenti nella storia del calcio e dello sport tedesco".

L'ex collega Bastian Schweinsteiger: "Il miglior portiere di tutti i tempi lascia la nazionale. Per tanti anni abbiamo lottato insieme e il momento clou è stata la vittoria della Coppa del Mondo 2014, quando abbiamo realizzato il nostro sogno: senza le tue incredibili parate e le tue azioni da libero, ciò non sarebbe stato possibile”. Per Mats Hummels invece Neuer è "il miglior portiere che abbia mai visto".


Altre notizie