.

L'ex presidente della Federcalcio iberica Luis Rubiales interdetto per tre anni dalla FIFA

di Simone Lorini

Tre anni di interdizione per l'ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales. Lo rivela la FIFA tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale: "L'ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales è interdetto da ogni attività legata al calcio per tre anni. La Commissione Disciplinare della FIFA ha bandito Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola (RFEF), da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale e internazionale per tre anni, avendo ritenuto che abbia agito in violazione dell'articolo 13 della Disciplina FIFA Codice.

La presente causa riguarda gli eventi accaduti durante la finale della FIFA Women’s World Cup™ il 20 agosto 2023, per i quali il sig. Rubiales era stato sospeso provvisoriamente per un periodo iniziale di 90 giorni. Il signor Rubiales è stato informato oggi dei termini della decisione della commissione disciplinare della FIFA. In conformità con le pertinenti disposizioni del Codice Disciplinare FIFA, ha dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata, che, se richiesta, verrebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La decisione resta soggetta a possibile ricorso dinanzi alla Commissione d'Appello della FIFA. La FIFA ribadisce il suo impegno assoluto a rispettare e proteggere l’integrità di tutte le persone e a garantire il rispetto delle regole fondamentali di una condotta dignitosa".

Il caso Rubiales: condanna per il bacio non consensuale alla calciatrice Jenni Hermoso
Ricordiamo che la Procura spagnola ha presentato una denuncia per violenza sessuale e coercizione nei confronti del Presidente della Federcalcio spagnols Luis Rubiales (attualmente sospeso) per il bacio alla calciatrice Jenni Hermoso durante la cerimonia di premiazione al termine della finale dei Mondiali femminili dello scorso 20 agosto a Sydney, vinta dalla nazionale spagnola sull'Inghilterra.


Altre notizie
 01:10  …con Rino Foschi