.

Borussia Dortmund-PSV Eindhoven, le pagelle: Kobel straordinario, Sancho ancora in gol

di Filippo D'Angelo

Risultato finale: Borussia Dortmund-PSV Eindhoven 2-0

Borussia Dortmund
Kobel 7,5 - Partita straordinaria per il portiere svizzero, che nel primo tempo è inoperoso ma che nella ripresa compie alcuni interventi straordinari. Sicuramente il migliore in campo.

Sule 5,5 - Non è proprio a suo agio nella corsia, dove lavoro poco nel primo tempo ma fa gli straordinari nella ripresa perdendo anche un duello di troppo.

Hummels 6,5 - Il più solido nella difesa del Borussia Dortmund. La sua esperienza è stata utilissima per conquistare i quarti di finale.

Emre Can 6 - Sicuramente meno preciso di Hummels ma non per questo poco efficace. Contribuisce a mantenere la porta inviolata nonostante qualche sbavatura.

Maatsen 6 - Nel finale salva il Borussia Dortmund dal gol del possibile 1-1, disputando un'ottima partita.

Ozcan 6 - Nel primo tempo gestisce il giro palla dei tedeschi mentre nella ripresa concede qualche spazio in più agli avversari.

Sabitzer 6,5 - Più ispirato rispetto ad Ozcan. Crea diverse opportunità ed è uno fra i più presenti nel corso di tutta la gara.

Malen 6,5 - Si muove tanto sulla corsia destra e spesso è molto pericoloso. Perde Dal 70' Adeyemi 5,5 - Non un ingresso memorabile il suo. Rischia di vanificare una qualificazione con un errore clamoroso, che sarebbe potuto valere il pari olandese.

Brandt 6,5 - Confeziona un assist utilissimo per Sancho, che realizza il vantaggio dei tedeschi dopo tre minuti. Dopo un buon primo tempo, si spegne lentamente nella ripresa. Dal 58' Nmecha 5,5 - In poco più di mezz'ora non fa grandi cose e rimedia anche un cartellino giallo.

Sancho 7 - Si accende dopo tre minuti e batte Benitez con un destro perfetto. Dopo la rete ci riprova ma senza successo. Dal 75' Reus 6,5 - Prima confeziona l'assist per il gol poi annullato a Fullkrug. Nel finale sfrutta un errore di Babadi e realizza il 2-0.

Fullkrug 6 - Il VAR gli toglie un gol per fuorigioco ma lui si fa apprezzare comunque nonostante qualche imprecisione sotto porta.

Edin Terzic 6 - Il suo Borussia Dortmund ha dimostrato carattere soprattutto nel primo tempo ma ha rischiato tantissimo nella ripresa. Servirà altro per vivere con più serenità i quarti di finale.

Psv Eindhoven
Benitez 5 - Il gol di Sancho è anche un po' colpa sua. Parte in ritardo e non dà sicurezze per quasi tutta la partita. Qualche parata non lo salva da un cinque in pagella.

Teze 6 - Si muove soprattutto nella ripresa e va anche vicino al gol. Uno dei più positivi tra i biancorossi.

Schouten 5,5 - Balla troppo in difesa e lascia spazi agli attaccanti del Dortmund, che li avrebbero potuti sfruttare anche meglio in diverse occasioni.

Boscagli 5,5 - Anche la sua gara non è stata facile di fronte ad un Borussia Dortmund molto agguerrito, soprattutto nel primo tempo.

Dest 6 - Forse in difesa concede ancora qualcosina di troppo ma questa sera non ha sfigurato, nonostante un'amara sconfitta e l'eliminazione dalla Champions.

Veerman 5,5 - In mezzo al campo soffre tanto, soprattutto nella prima metà di gara. Nella ripresa prova a recuperare ma non raggiunge la piena sufficienza. Dall'82' Pepi sv

Til 5 - Troppo leggero in occasione dell'azione che ha condotto il Dortmund a sbloccare il parziale dopo tre minuti con Sancho. Poteva fare di più. Dal 46' Lozano 6 - Dà maggiore energia al PSV e colpisce anche un palo ad inizio ripresa. Forse a volte ha preteso troppo da sé stesso.

Mario Junior 5,5 - Nel primo tempo guarda il Borussia Dortmund dominare. Nella ripresa cerca di rendersi più utile ma non è poi così efficace. Dall'86 Babadi sv

Bakayoko 6 - Nel primo tempo è in ombra ma nella ripresa si accende e rischia anche di punire severamente il Dortmund.

de Jong 5 - Ad un minuto dalla fine si divora il gol che avrebbe potuto riaprire la qualificazione. Non si possono fallire certe occasioni un ottavo di Champions League.

Tillman 5 - Cerca di rendersi utile ma praticamente è uno degli assenti in casa PSV.

Peter Bosz 5,5 - Peccato che il suo PSV si sia svegliato troppo tardi. Se avesse giocato senza troppa paura il primo tempo, forse la qualificazione sarebbe potuta arrivare davvero.


Altre notizie