.

7 luglio 2021, l'Inghilterra vola in finale di Euro 2020. La festa però durerà poco

di Alessio Del Lungo

Esattamente tre anni fa si è giocata una delle semifinali di Euro 2020, disputato nel 2021 a causa del Covid-19. L'Inghilterra sconfisse 2-1 dopo i supplementari non senza fatica la Danimarca e approdò in finale, dove poi perderà ai calci di rigore contro l'Italia. La Nazionale guidata da Kasper Hjulmand passò in vantaggio sorprendentemente al 30' con un gran gol di Mikkel Damsgaard. Il talento che a quei tempi militava nella Sampdoria sorprese con una punizione dalla distanza Pickford, trovando una traiettoria imprendibile per il portiere. Il tiro si insaccò sotto l'incrocio dei pali di sinistra e ammutolì Wembley. La reazione dei padroni di casa fu veemente: prima Sterling si divorò il pari a tu per tu con Schmeichel, poi al 39', su un cross di Saka, Kjaer tentò di anticipare Sterling, calciando però il pallone nella propria porta.

L'1-1 non cambiò però il registro della partita, con la Danimarca che rimase in gara fino alla fine, senza mollare un centrimetro, accarezzando l'idea di eliminare i super favoriti. Il problema è che alla lunga i cambi e la qualità dell'Inghilterra fecero la differenza. A pochi minuti dalla fine del primo tempo supplementare, Sterling si incuneò in area e cadde rovinosamente a terra vicino alla linea di fondo dopo un contatto dubbio, con Makkelie che indicò il dischetto. Dagli undici metri si presentò Harry Kane, che aprì il piatto, ma venne murato da Schmeichel, che dovette però arrendersi alla ribattuta. L'Uragano scivolò sul prato, dandosi alla pazza gioia, che durò però non per molto, dato che poi qualche giorno dopo fu l'Italia a sconfiggere gli inglesi e a conquistare l'Europeo. Di seguito il tabellino:

Inghilterra-Danimarca 2-1 dts

Marcatori: 30' Damsgaard (D), 39' autogol Kjaer (I), 104' Kane (I).

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice (95' Henderson), Phillips; Saka (69' Grealish) (106' Trippier), Mount (95' Foden), Sterling; Kane. Ct. Southgate.

Danimarca (3-4-3): Schmeichel; Christensen (79' Andersen), Kjaer, Vestergaard (105' Wind); Stryger Larsen (67' Wass), Delaney (88' Jensen), Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg (67' Norgaard), Damsgaard (67' Poulsen). Ct. Hjulmand.

Arbitro: D. Makkelie (Olanda).

Ammoniti: 49' Maguire (I), 72' Wass (D).


Altre notizie