.

24 ottobre 1857, a Sheffield nasce il calcio. Il club più vecchio al mondo anche per la FIFA

di Andrea Losapio

Il 24 ottobre del 1857, nella città di Sheffield, nasceva il calcio. O meglio, a Parkfield House, nel sobborgo di Highfield. Così come le regole, ideate dall'avvocato Nathaniel Crewick in collaborazione con William Prest, che danno la luce allo Sheffield Football Club. Dieci anni dopo le regole vengono adottare dalla Sheffield Football Association, estendendosi poi anche nelle Midlands. Così nel 1877, dopo due decenni con partite con regole differenti - perché le Sheffield Rules erano diverse da quella della FA - si arriva a un accordo per regolamentare lo sport. Le regole ebbero influenza perché introdussero il calcio di punizione per un fallo, ma anche il calcio d'angolo e la rimessa laterale.

La FIFA e la Football Association considerano lo Sheffield Football Club come la società più vecchia di sempre. Ed è una squadra che ha conservato il suo status di squadra non professionistica: nel 1885 nasce il primo campionato calcistico inglese, ma lo Sheffield non era abbastanza forte per competere con altri club più forti. Così lo Sheffield si iscrive a un campionato di amatori. Ora milita nell'ottava divisione del calcio inglese, ma non ha mai avuto uno stadio proprio (giocando anche a Bramall Lane, casa dello Sheffield United).

La nascita comunque è dovuta a un club di cricket, con i suoi membri che decisero di prendere a calci un pallone.
Due anni prima, nel 1855, i membri di un club di cricket di Sheffield organizzarono le prime partite in cui il gioco consisteva nel tirare calci ad un pallone senza alcuna regola ufficiale. In seguito a ciò, due membri di questo club di cricket, Nathaniel Creswick e William Prest, fondarono lo Sheffield Football Club. L’incontro inaugurale avvenne il 24 ottobre del 1857, a Parkfield House nel sobborgo di Highfield a Sheffield.


Altre notizie