Menù Notizie

UEFA, Uva: "Buon lavoro contro gli abusi e i post offensivi durante l'Europeo Femminile"

di Tommaso Maschio
Fonte: ANSA
Segnalati 109 e poi altri 119 post offensivi, il 60% già rimosso
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 03 AGO - "Gli Europei femminili hanno dato il via al nostro programma a lungo termine per contrastare gli abusi online, basato su sensibilizzazione, educazione e azioni collaborative. Abbiamo lanciato con successo la campagna 'Real Scars' per monitorare, segnalare e rimediare a casi di abuso online. Sono particolarmente lieto di come abbiamo collaborato con le nostre federazioni nazionali, i partner dei social media, le autorità locali e Visa. Siamo molto soddisfatti. Continueremo a coinvolgere tutte le parti interessate del calcio europeo". Con queste parole il dirigente Uefa Michele Uva, direttore della commissione Calcio e Responsabilità Sociale, sottolinea i risultati del lavoro avviato dalla confederazione europea all'inizio degli Europei femminili, con una piattaforma dedicata per monitorare, segnalare e rimediare ai casi di abusi online. Dopo aver pubblicato un primo riepilogo provvisorio al termine della fase a gironi, con un totale di 447 post su piattaforme di social media contrassegnati per la revisione, di cui 109 (24%) segnalati direttamente alle piattaforme di social media per la rimozione, la Uefa ha reso noto anche il riepilogo dei casi di abuso online relativi alla fase a eliminazione diretta e alla finale. Così altri 189 post su piattaforme di social media sono stati contrassegnati per la revisione.

Di questi, 119 (63%) post potevano essere segnalati direttamente alle piattaforme di social media per la rimozione. Il 58% dei post segnalati erano diretti agli account delle squadre, il 19% erano diretti alla competizione e agli account relativi alla competizione, il 12% mirava agli arbitri, il 10% ai singoli giocatori e l'1% agli allenatori. I post identificati sono stati classificati come incitamento all'odio (51%), sessismo (45%), omofobia (2%) e razzismo (2%). Dall'inizio del torneo il 60% dei post offensivi è già stato rimosso dalle piattaforme dei social media. L'iniziativa è storica in quanto la Uefa è il primo organo di governo sportivo a monitorare gli account e a lavorare con le piattaforme di social media (Twitter, Meta e TikTok) per rimuovere i post offensivi. La Uefa ha condiviso tutti i dati con la polizia inglese, e ci sono sette indagini penali in corso. (ANSA).

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare"