Menù Notizie

TMW RADIO - Mastella: "Sarebbe incredibile non vedere il Benevento in Serie A"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Clemente Mastella, sindaco di Benevento, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

A intervenire durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, è stato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Queste le sue parole:

Qual è la situazione in città?
"Dico orgogliosamente che la nostra popolazione sta rispondendo. Siamo nella coda dell'uragano. Se riusciamo a scamparla è una grande cosa, perché le nostre strutture sanitarie sono più fragili. Si è perso di vista il dato preventivo, si è perso il contatto con i medici, la prevenzione".

Si poteva fare di più con il decreto?
"Spero si faccia di più, perché è saltato l'economia del sommerso. Nuove categorie sociali sono cadute nella povertà. Oggi sono tanti i penalizzati. Per evitare che ci siano episodi incresciosi, si deve intervenire. Dietro questo rancore sociale può intervenire la criminalità organizzata. Ci sono persone con enorme difficoltà. Conosco persone che non hanno di che mangiare. Ci sono professionalità che non esistono più".

Misure restrittive, si pensa di andare avanti fino al 13 aprile. Secondo lei quale deve essere la strada da seguire?
"Sono i virologi che devono indicarci la strada. Possiamo solo fare ipotesi. Se la discesa continua, allora le limitazioni saranno minori. Ma tutto sarà così fino a che non ci sarà il vaccino. Non possiamo far stagnare l'economia, sarebbe dannoso per tutti. Quindi penso che si debba convivere e andare a lavorare convivendo".

La crisi può mettere fine all'Europa?
"Potrebbe segnare la fine dell'Europa. Ma credo che un certo compromesso ci sarà. L'Europa non potrà dire di no a tutto. Mi auguro che vada così. Con Kohl al posto della Merkel, avremmo avuto in un'altra dimensione".

Il Benevento vive con apprensione il momento di stop dei campionati:
"Ha 20 punti sulla seconda, non andare in A sarebbe una cosa che griderebbe vendetta. Non portarlo in A non sarebbe credibile. Si deve fotografare la situazione e decidere così".

Come si è mosso il mondo del calcio in questa emergenza?
"Ho visto la solidarietà dei calciatori, anche dal punto di vista finanziario. E questo è molto bello. C'è stato un momento in cui si è pensato più al dato economico che quello umano. E' vero che il calcio muove tanto denaro, ma penso anche a questo: come si andrà a vedere le partite ora? Tutto cambia ora. Si andrà distanziati? Con le mascherine? Ora si deve pensare a questo. Al mondo del calcio dico: prestate attenzione a cosa fare per cosa accadrà negli stadi. Forse si deve pensare a stagioni diverse, come fanno nei Paesi freddi come la Russia".

Si ripenserà anche il rapporto tra Stato e regioni?
"Sarà da reimpostare a livello costituzionale tutte queste cose. Si sono create incertezze in alcuni casi, quando invece dovrebbe esserci una linea unitaria. All'inizio è stato sottovalutato questo virus, siamo arrivati tardi, anche se in buonafede in alcuni casi". 

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno
07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"