Menù Notizie

TMW RADIO - Jacobelli: “La Fiorentina merita la Conference. Dispiace per un mito come Maldini”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Xavier Jacobelli , intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio il direttore Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

Che sensazioni ha per la finale di Conference di stasera?
“Sensazioni positive, lo abbiamo visto anche in questa finale di campionato. Il percorso europeo merita una chiusura importante dopo la sconfitta più che decorosa nella finale di Coppa Italia. Sarebbe un successo che premierebbe anche il lavoro di Commisso, il quale è protagonista anche di un grande progetto come il Viola Park. L’ultima di Italiano? Potrebbe essere, il tecnico viola può rappresentare la soluzione giusta per il dopo Spalletti in quel di Napoli. Tra l’altro la Fiorentina avrebbe già il sostituto pronto perché in casa ha un grande allenatore come Alberto Aquilani che sta ottenendo grandi risultati con la Primavera. Credo che il calcio di Italiano possa ricollegarsi al calcio spettacolare costruito da Spalletti a Napoli, Italiano ha dimostrato di saper bruciare le tappe e lo abbiamo visto anche in questa stagione, dove all’inizio ha fatto fatica a gestire i tre impegni ma i risultati parlano ancora per lui.”

Cosa c’è dietro la decisione di Cardinale di separarsi da Maldini e Massara?
“Sarà il tempo e saranno i risultati a dirci se questa decisione sarà giusta o meno. A me dispiace molto perché in questi quattro anni di lavoro Maldini ha dimostrato di aver maturato un’esperienza tale da poter costruire una squadra, con l’aiuto di Massara, in grado di vincere lo Scudetto e arrivare in semifinale di Champions. Sul mercato si possono fare grandi colpo come Leao, Tomori e Giroud o fare degli errori come successo quest’ultima estate. È chiaro però che Cardinale segue una logica molto americana, ha deciso di cambiare non lunedì ma da tempo. I risultati non lo hanno convinto, ciò che dispiace è che non stiamo parlando di un signor nessuno, ma di un mito come Paolo Maldini. Per una questione di stile e di eleganza mi aspettavo un saluto diverso rispetto a quel comunicato stringato, parliamo pur sempre di una leggenda del calcio mondiale.”

Come va giudicato il dietrofront della Juventus sul fronte Superlega?
“Il dietrofront fatto sulla Superlega è una clamorosa sconfessione di quanto fatto da Agnelli dopo quella serata disastrosa, un’iniziativa nata malissimo che calpestava i meriti sportivi. Parliamo di un clamoroso fallimento, tenuto in vita solo da Barcellona, Real Madrid e Juventus. È chiaro che Elkann in questo momento stia mettendo ordine in società, passo dopo passo. La permanenza di Allegri dipende dalla decisione di Elkann, così come dipenderà da lui la strategia di mercato. Lasciata alle spalle questa stagione disastrata e tormentata si vuole ripartire, ma tutto intorno alla figura di Elkann. Mi aspetto che Del Piero diventi presidente, mi aspetto possa diventare il Boniperti del nuovo Millennio. A patto però che non svolga un ruolo solamente di facciata, che si possa sfruttare la sua capacità mediatica, cercando di difendere e proteggere l'immagine della Juventus. Non esiste uno juventino di maggior spessore, sarebbe una scelta simbolica molto forte.”

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"