Menù Notizie

TMW RADIO - Guerini: "Fiorentina, mi piange il cuore. La piazza merita una grande squadra"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Ricordo Promozione in Serie A Ancona 91/92 con Marco Piccari e Cinzia Santangeli Ospiti: Vincenzo Guerini, Fabio Lupo e Sandro Tovalieri
00:00
/
00:00

A parlare dell'Ancona e non solo è stato a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, l'ex calciatore e tecnico Vincenzo Guerini.

91-92, la promozione in A con l'Ancona:
"Fu un momento storico, il momento più bello per in carriera. Non so se il più importante ma il più bello. Ho trovato un gruppo di ragazzi straordinari. Contro ogni pronostico ce l'abbiamo fatta. Fu incredibile, non ho mai visto un'unione così tra società, dirigenti, tifosi. Eravamo tutti amici. E' stata una cavalcata trionfale".

Com'era Tovalieri?
"Era la ciliegina sulla torta. La squadra lo adottò. Non lavorò molto a livello fisico ma la squadra gli preparava le azioni e lui colpiva. Per la categoria fu un lusso".

Com'era invece Zarate?
"Aveva grandi qualità ma non era accompagnato dalla testa. Giocava troppo da solo".

Quale il ricordo più dolce di quella esperienza?
"Io andavo al campo, ma si allenavano da soli. Davvero erano così bravi che potevano fare a meno di me. Sono convinto che Gasperini abbia ragione, è il gruppo che trascina e sa dove può arrivare. Se non ci fosse Gasperini, andrebbe avanti da sola l'Atalanta".

Che succede alla Fiorentina?
"Mi piange il cuore. Da tifoso critico dico che ne hanno combinate di tutti i colori. Non ha anima da diverse stagioni. Non si sa la squadra titolare, ci sono giovani che fanno qualche partita e poi pensano ai social. Ha una potenza economica formidabile, spero che ora abbia capito tante cose e le mettano in pratica. Firenze è una piazza formidabile e merita una grande squadra".

Servirebbe un tecnico più carismatico, come Spalletti?
"Bisogna prima saper costruire una squadra dalle fondamenta, per poi consegnare le chiavi a un tecnico bravo. Servono giocatori funzionali a una squadra. Un allenatore non può fare tutto, serve un direttore che sa costruire e lavora in simbiosi con il tecnico".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna