Menù Notizie

Tenerani: “Violafast”

di Redazione TMW
Fonte: Firenzeviola.it
Foto

La doppietta di Boateng a Pistoia (oltre ai gol di Koffi e Ghezzal) sono stati lampi interessanti. L’apprezzamento di Montella alla fine della partita per il ‘Boa’ sono un indizio. Se anche l’ex Milan ritorna sui propri livelli, l’attacco beneficia di un innesto di qualità. Amichevole del venerdì - spazio a quelli che fino ad oggi ne hanno avuto meno - utile per Montella a scovare soluzioni alternative per una formazione che fino ad ora ha donato emozioni e suggestioni. In attesa di Pedro - buono il suo gol in nazionale Under 23 contro il Venezuela - anche nel test pistoiese il tecnico viola non ha utilizzato il classico numero nove. Volti diversi, stesso atteggiamento tattico. Il solco è quello, la strada è buona, non ci sono ragioni plausibili per abbandonarla.

Stasera all’Olimpico, con una discutibile maglia verde, l’Italia di Mancini proverà a qualificarsi ai prossimi Europei con largo anticipo. Contro la Grecia uno dei più osservati sarà Federico Chiesa: giovane, ma già padrone della Nazionale. Serate come queste possono diventare una sorta di trampolino verso la gloria per calciatori come Federico. L’Italia si affida a Chiesa, speriamo che il viola metta la firma su una grande prestazione.

Joe Barone e Joseph Commisso sono volati negli States per partecipare alle celebrazioni del Columbus Day, festività conficcata nella storia americana. Solo pochi mesi fa sarebbe stato impensabile immaginare un carro tutto viola nella sfilata del Columbus Parade sulla Quinta. Invece lunedì succederà anche questo… Potere di Rocco, il nuovo Re Mida viola. Lasciando da parte le iperboli che non fanno bene a nessuno, è innegabile che Commisso si sia abbattuto sulla Fiorentina con la forza di uno tsunami. Il vento del cambiamento soffia forte a Firenze, per qualcuno troppo. Servirebbero i canapi come quelli che usano a Trieste quando la Bora da segni della sua presenza. Sul centro sportivo di Bagno a Ripoli è già stato detto e scritto tutto. Basta solo ricordare che è stata colmata una lacuna di 50 anni forse anche più. Laddove, per ragioni diverse, i precedenti presidenti si erano arenati o semplicemente non interessati alla questione, Rocco invece ha colto subito il successo. E’ paradossale che un uomo venuto dall’altra parte del mondo, seppure partito da bambino dalla Calabria, abbia risolto una questione così strategica per la vita del club. Rocco ha dato una lezione alla pigrizia di taluni e alla incapacità di altri. Commisso ha ribaltato anche i concetti della divulgazione del proprio operato: comunica attraverso atti concreti, non il contrario. Il tempo degli annunci a salve è finito. La pratica Centro Sportivo è stata chiusa dopo 125 giorni dal suo sbarco a Firenze, declinando al meglio la parola “fast”. Adesso si passa allo stadio.

E’ stato un venerdì duro sull’asse Firenze-Campi, andata e ritorno: sono volati missili, la questione sta diventando una polveriera. Al di là delle legittime posizioni politiche ed elevando il discorso ad un terreno di discussione più profondo, non devono sfuggire alcuni punti: primo, i tifosi viola vogliono lo stadio. Secondo: Rocco Commisso, comunicando appunto con i fatti gode di una giustificata apertura di credito. Terzo: la vastità del consenso del presidente viola in città è straordinaria. Quarto: alla luce di tutto questo non comprendere che oggi il partito di Rocco a Firenze è maggioranza sarebbe un errore imperdonabile. Quinto: lasciate lavorare Rocco.

La trasformazione della Fiorentina, da società ingessata a club velocissimo, si nota anche nelle questioni di mercato. Castrovilli è esploso improvvisamente, tanto che Mancini in settimana, a Coverciano, ha detto: “Primo o poi lo convocherò in azzurro”. Gaetano aveva solo due anni di contratto, per questo la società lo ha convocato e in poco tempo individuato la soluzione migliore per entrambi. Un’operazione perfetta che ha ancorato a Firenze uno dei talenti più interessanti dell’ultima generazione. Sarebbe giusto creare un hashtag: #violafast.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata
16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio"