Menù Notizie

TAR di Roma, l’Avv. Di Cintio: “Nessun ricorso è stato respinto”

di Gianluigi Longari
Foto
© foto di Federico De Luca

Le informazioni diffuse dalla IAFA in merito alla causa al TAR di Roma con agenti sportivi FIGC (quelli operanti sul mercato a partire dal 1 aprile 2015) non sono corrette.
Come puntualizza l’Avv. Cesare Di Cintio, titolare dello studio DCF che assiste gli agenti, il TAR di Roma ha emesso l’ordinanza cautelare n. 4092/2019 dando atto della rinuncia alla richiesta formulata dai ricorrenti i quali hanno ritenuto più opportuno rinviare ogni decisione al merito: la causa non è stata neppure discussa e verrà trattata all’udienza che il TAR riterrà di fissare.
Si ricorda che la riforma fa salve le licenze rilasciate prima del 2015 (di cui sono titolari i soci IAFA) e prevede l’accesso alla professione dopo aver sostenuto un esame presso il CONI e un esame presso la FIGC; l’esame è previsto anche per gli agenti che lavorano dal 2015 (dopo che il mercato è stato liberalizzato) i quali, nel caso di mancato superamento di tutte le prove (molto probabile vista la difficoltà degli esami), perderanno tutti i mandati e tutti i clienti raccolti negli anni, senza che sia loro riservata alcuna tutela.
“Banalizzando, ma per rendere chiaro cosa è cambiato” precisa l’avv.

Di Cintio “è come se domani venisse richiesto ai titolari di bar di avere la laurea in scienze alimentari da conseguire in 3 anni quindi senza mai dover sbagliare un esame; pena la chiusura del bar, con tutti i sacrifici e gli investimenti fatti sino a quel momento per l’attività”.
Le contestazioni sollevate sulla recente riforma, precisa l’Avv. Federica Ferrari, associata dello studio DCF, sono quindi del tutte legittime e non incidono sui diritti già acquisiti dagli agenti IAFA né degli agenti entranti nel mercato oggi, alla luce della riforma.
L’accanimento e l’ostilità con le quali la IAFA ha osteggiato sin dall’inizio le iniziative degli agenti – che, si ripete, non hanno alcuna recriminazione verso gli agenti IAFA!!! – con interviste sui media e da ultimo con dichiarazioni non corrette sullo stato della vertenza, non trovano quindi giustificazione.
Ma gli agenti preferiscono concentrarsi sulla loro battaglia invece che lasciarsi trascinare in inutili polemiche sui social; non si faranno intimidire dalle dichiarazioni della IAFA e proseguiranno nel loro percorso attivandosi in tutte le sedi opportune (si sono già rivolti anche all’Antitrust che ha aperto il procedimento) perché la posta in gioco è alta e in ballo c’è il loro futuro da agenti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato