Menù Notizie

Sacchi sul caso Icardi: "Esclusione scontata, è stato fuori per 40 giorni"

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Chiara Biondini

"In una società esiste un organigramma, vi sono un presidente, dei dirigenti, un allenatore, dei giocatori. Ogni componente ha responsabilità e compiti anche nei momenti difficili. Questa premessa per dire che a mio avviso la scelta non è solo dell’allenatore". Lo dice Arrigo Sacchi, intervistato dal Corriere della Sera, a proposito del caso Icardi.

La squadra non perde una risorsa importante?
"No. Ribadisco: la decisione di Spalletti sulla carta mi pare scontata e non lo affermo per un fattore politico o disciplinare ma squisitamente tecnico. Se resti in infermeria per 40 giorni non puoi essere in forma come gli altri. Se Spalletti lo avesse fatto entrare e poi si fosse fatto male? Mi piace ricordare che con il Milan ho vinto una Coppa dei Campioni con Gullit che su dieci partite ne ha giocate una sola. Per rispetto al giocatore e al resto dello spogliatoio occorre puntare su chi fisicamente è preparato".

Nella sua carriera situazioni simili, pur senza l’eco dei social, sono capitate?
"Sui social che non frequento le rispondo che un bel tacer non fu mai scritto. E in generale, forse sì fatti del genere possono essere accaduti, ma sa una cosa? Ho avuto la fortuna di lavorare in club competenti, dove ciascuno di noi era spronato a tirar fuori anche l’ultima goccia di energia che aveva nell’alluce. In un ambiente dove ci si sente a proprio agio si crea la squadra".

Ha fiducia nella capacità di mediazione di Marotta?
"Moltissimo. Sa da quanto lo conosco? Da quando lui era presidente del Varese e io allenavo il Parma. Era la stagione 1985-86, mancavano poche giornate alla fine del campionato. Giocavamo in casa del Varese che in caso di sconfitta sarebbe retrocesso. Noi in caso di successo saremmo stati promossi in B. Vincemmo 1-0 e nonostante il momento Marotta venne a farmi i complimenti. Un signore. A mio avviso non c’è persona più competente di lui. Poi certo occorre l’apporto della società, che è componente fondamentale. Si ricordi una cosa: quando qualcosa in una squadra non gira, il problema è sempre il club, perché non ha avuto la visione giusta, non ha saputo gestire bene le situazioni o dettare le proprie linee guida".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso?
11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off"