Menù Notizie

Pioggia di gol al "Picco" ma a spuntarla è la Samp: 5-3 allo Spezia

di Andrea Piras
Fonte: Inviato a La Spezia
Foto

Pioggia di gol al “Picco” fra Spezia e Sampdoria con i blucerchiati che si impongono ed alzano il “Trofeo Mattia e Ilaria”. Indicazioni positive per entrambe i tecnici ma anche aspetti, specie nei meccanismi difensivi, che vanno limati in vista dell’inizio di stagione. Mister Di Francesco cambia molto rispetto all’amichevole col Monaco. In campo davanti ad Audero ci sono Depaoli e Murru sulle ali e Colley e Ferrari al centro. In mediana il tecnico doriano schiera Thorsby, Ronaldo Vieira e Linetty con Gaston Ramirez, Bonazzoli e Maroni in avanti. Italiano invece si affida a Krapikas in porta, Vignali, Terzi, Marchizza e Ramos in difesa. A centrocampo Bartolomei, Matteo Ricci e Mora mentre in attacco Federico Ricci, Gudjohnsen e Delano.

Equilibrio ma Samp in vantaggio all’intervallo - Botta e riposta nel primo quarto d’ora con Bonazzoli che sblocca il risultato ma un pasticcio fra Vieira e Colley permette a Matteo Ricci di servire a Gudjohnsen la palla del’1-1. Alla mezzora Linetty serve un buon pallone in area per Maroni, abile a superare Krapikas con un delizioso tocco sotto. Gli Aquilotti però non mollano ed al 37’ Federico Ricci fa partire un gran tiro a giro che Audero in tuffo devia in corner. Prima del riposo Federico Ricci vince un rimpallo con Murru serve il fratello Matteo ma la sua rasoiata termina fra le braccia di Audero.

Allungo blucerchiato - Nella ripresa consueta girandola di cambi con Bastoni, Eric, Capradossi e Crivello in difesa davanti a Krapikas. A centrocampo ci sono Maggiore, Awua e Acampora con Buffonge, Pinto e Gyasi in attacco. Sostituzioni anche per Di Francesco che si affida a Murillo per Colley, Augello per Murru confermando l’intero blocco della prima frazione di gara. Dopo sessanta secondi Gaston Ramirez viene lanciato in campo aperto, vince un duello con Krapikas in uscita e deposita nella porta sguarnita. Al quinto tocco di mano di Ferrari in area di rigore: Ghersini assegna la massima punizione che Pinto trasforma. Il poker blucerchiato arriva al nono minuto e porta la firma di Thorsby che fredda Krapikas sotto la Curva Piscina. Lo Spezia si rende pericoloso al 19’ con una conclusione sul primo palo di Bastoni deviata in corner da Falcone. Al 69’ Quagliarella, entrato da una manciata di minuti, raccoglie un cross di Bereszynski, approfitta di un’uscita a vuoto di Krapikas e realizza di testa il gol del 5-2. Nel finale Gyasi viene lanciato in campo aperto, supera Falcone e accorcia le distanze.

SPEZIA-SAMPDORIA 3-5

Reti: 9’ Bonazzoli (Sa), 16’ Gudjohnsen (Sp), 28’ Maroni (Sa), 46’ Ramirez (Sa), 50’ rig. Pinto (Sp), 54’ Thorsby (Sa), 69’ Quagliarella (Sa), 87’ Gyasi.

Spezia (4-3-3): Krapikas (74’ Barone); Vignali (46’ Bastoni), Terzi (46’ Eric), Marchizza (46’ Capradossi), Ramos (46’ Crivello); Bartolomei (46’ Maggiore), M. Ricci (46’ Awua), Mora (46’ Acampora, 74’ De Francesco); F. Ricci (46’ Buffonge), Gudjohnsen (46’ Pinto, 74’ Benedetti), Delano (46’ Gyasi). A disposizione: Desjardin. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Sampdoria (4-3-3): Audero (46’ Falcone); Depaoli (67’ Bereszynski), Ferrari (67’ Chabot), Colley (46’ Murillo), Murru (46’ Augello, 78’ D’Amico); Thorsby (74’ Pompetti), Vieira (58’ Barreto), Linetty (58’ Jankto); Ramirez (58’ Bahlouli), Bonazzoli (67’ Quagliarella), Maroni (67’ Regini). Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Arbitro: Ghersini di Genova.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato