Menù Notizie

Palmeri su Linterista.it: "Ecco adesso l'obbligo dell'Inter e di Inzaghi: occhio a..."

di Redazione TMW
Fonte: TAncredi Palmeri per LINTERISTA.IT
Foto

Su queste colonne non ho mai esitato a sottolineare come il trattamento nei confronti dell’Inter e di Simone Inzaghi sia stato largamente ingiusto da parte della critica, sicuramente con standard più spietati e ingenerosi rispetto a quelli riservati agli altri pari grado.

E non ho nemmeno avuto remore nel prendermela con voi che mi leggete, e che quindi sareste i miei virtuali datori di lavoro, per il non adatto atteggiamento nei confronti dei nerazzurri e del mister, fatti oggetto di colpe non reali, soprattutto quelle sul piano del gioco, la cui produzione rimane la più alta in Italia dopo il Napoli.

Fatto salvo tutto questo fino ad ora, adesso però corre l’obbligo all’Inter di inserire una marcia diversa.

Sul piano dei risultati, la qualificazione alla Champions del prossimo anno è un obbligo imprescindibile: non ci saranno scuse che tengano, l’Inter adesso deve darsi più cattiveria nel fare punti, e il peccato di ingenuità non è più ammesso.

Per quanto riguarda questa edizione della Champions, è vero che l’Inter è già andata oltre le proprie possibilità arrivando agli Ottavi da quel girone: ma il sorteggio per una volta, anzi due, è stato benevolo, e a questo punto sarebbe delittuoso non gettare il cuore oltre l’ostacolo per la convinzione interna de “vabbè, tanto il nostro l’abbiamo fatto, tutto quello che viene è un di più”.

Nelle ultime settimane l’Inter ha avuto un’involuzione preoccupante: di mentalità contro lo Spezia, di gioco contro il Porto al ritorno, di entrambe contro la Juventus. In ciascuno dei casi c’erano attenuanti e giustificazioni, dunque niente di trascendentale. Ma sono stati però tre allarmi grossi consecutivi, e non può essere un caso.

L’Inter adesso ha bisogno di reagire da squadra, partita dopo partita, non pensando a quello che non è possibile, ma pensando a come ottenere quello che vuole. Va bene anche giocando peggio ma essendo più cattiva, anche se tradire l’estetica non sembra essere nella natura di questa squadra.

Il concetto è che Simone Inzaghi adesso deve tenere i ranghi serrati perché quello che sta iniziando non ha nulla a che vedere con quanto si è fatto finora: ci sarebbero molte attenuanti per ottenere anche solo uno dei tre obiettivi a disposizione, ma chi pensa alle attenuanti quando ne ha necessità, comincia a perdere.

Gli errori devono fare incazzare l’Inter, a prescindere da quanto sia ingiusta la critica, che tanto lo sarà comunque. Solo così gli interisti otterranno qualcosa da loro stessi: perseguire ferocemente l’obiettivo, e trovare una maniera per farlo anche adattandosi, anziché fermarsi ai limiti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio