Menù Notizie

Marcelo Bielsa e la tecnica nel Calcio

di Redazione TMW
Fonte: CLAUDIO NASSI
Foto

Ho letto sulla "rosea" un articolo di Alex Frosio. Parlava di Marcelo Bielsa, tecnico argentino giramondo.
Lo ritengono un maestro.
Fra questi De Zerbi.
E' soprannominato "el loco", pazzo, perché, a sua detta, alcune risposte non corrispondevano a quello che la gente era abituata a sentire. Ricordo quando portò il Leeds in Premier. Giocava a ritmo frenetico.
E una frase: "Non esiste un solo motivo perché un calciatore in campo sia fermo. Il calcio è movimento, correre e smarcarsi". Ripeteva nella sostanza quello che Béla Guttmann diceva negli anni '50: "Quando sei in possesso del pallone, smarcati; quando l'hanno i nemici, marca. Il calcio è tutto qui".

Per chi ha sempre pensato che poco sia cambiato, dal momento che le misure del campo sono le stesse, così quelle delle porte e il pallone è sempre rotondo, trovare a distanza di anni tecnici che la pensano in modo simile è una conferma. Analizzando con attenzione, rimango stupito non si affronti il problema vero: la tecnica.
La conoscenza dei fondamentali è il punto di partenza, da cui non si prescinde. Il calcio si gioca con i piedi e bisogna saper usare il destro e il sinistro, interno, collo ed esterno. Sembra facile, ma non lo è. Perché? E qui casca l'asino. Inutile ripetere che non ci sono più oratori, come un tempo, dove si giocava ininterrottamente, o predicare che le squadre under 23 sono indispensabili per la crescita.
Diamo per scontato che ci sia del vero, ma sembra incredibile nessuno si chieda perché non ci sono più Rabitti, Ussello, Malatesta, Comini, Bonilauri, Locatelli, Tanzini, Scagliotti, Mazzoni, Ellena, Santos, Nicolini, Faccenda, Puccinelli, Mochi, Alfonso, fino ad arrivare a Favini e Galbiati, gli ultimi maestri. In tutte le società alla guida del settore giovanile si trovava gente preparata, più degli allenatori della prima squadra. In grado di insegnare i fondamentali, correggere i difetti e preparare ogni anno ragazzi pronti a far parte della rosa.

La Spagna ha dimostrato all'Europeo che non è la Premier il campionato migliore.
Bastava non avere i paraocchi, ma la tecnica è il pane quotidiano. Se a Coverciano uno dei docenti pare abbia detto: "E' finita l'era dei muri", dimenticando l'importanza di un manufatto determinante per la crescita, con le forche, dove vogliamo andare?
Se non si riforma la scuola di Coverciano, si continuerà a vivacchiare come vogliono i padroni del vapore. A meno che non abbia ragione Oriana Fallaci quando dice: "Non è vero che la verità sta sempre nel mezzo, a volte sta da una sola parte".

Altre notizie
Venerdì 23 Agosto 2024
08:13 Rassegna stampa Corriere della Sera (Roma) in prima pagina: "Dybala resta. Lazio, una cessione per Folorunsho" 08:08 Rassegna stampa La Viola pareggia in Conference League, il Corriere Fiorentino: "Lavori in corso" 08:03 Rassegna stampa Atalanta indemoniata, L'Eco di Bergamo intitola: "Preso Bellanova, adesso punta Becao" 08:00 Serie A La ripartenza di Gollini: il Genoa per ritrovare minuti e continuità 08:00 Editoriale Il duro colpo ai Friedkin: avevano dato l'ok all'addio dell'ultimo tassello di un sogno mancato. Dybala resta a Roma e non va in Arabia ma non è (soltanto) una scelta di cuore
07:58 Rassegna stampa Dybala rifiuta l'Arabia, Il Romanista festeggia: "Nun se pò spiegà. Come nelle favole" 07:53 Rassegna stampa Napoli-Lukaku, il sì è più vicino. Cronache di Napoli intitola: "Gilmour, affare fatto" 07:48 Rassegna stampa L'Atalanta non si ferma, l'apertura del Corsera (Bergamo): "Becao è a un passo" 07:45 Nato Oggi... Fabio Macellari, il volto dimenticato dell'Inter di Lippi. Prima ottimo con il Cagliari 07:45 Serie A Joya senza fine: Dybala sceglie Roma. Ora testa al mercato 07:43 Rassegna stampa Quanti esuberi in Serie A. Il Gazzettino in prima pagina: "300 milioni di big esclusi" 07:38 Rassegna stampa Chiesa al Barça e Nico Gonzalez verso la Juve, La Stampa sintetizza: "Cambio della guardia" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre con Gollini: "Genoa scelta giusta, dobbiamo essere ambiziosi" 07:30 Serie A Milan, Furlani conferma l'incedibilità di Rafael Leao. Principalmente per due motivi 07:28 Rassegna stampa No ai milioni dell'Al-Qadsiah, Il Messaggero apre: "Dybala ci ripensa, niente Arabia" 07:23 Rassegna stampa Lukaku affare spinoso. Il Mattino in apertura: "Il Chelsea vuole subito 30 milioni" 07:18 Rassegna stampa La Joya resta a Roma, il Corriere della Sera titola: "E Dybala rifiuta i 75 milioni sauditi" 07:15 Serie A Rugani all'Ajax, il retroscena dell'agente: "Contatti sin da giugno. Farioli decisivo" 07:13 Rassegna stampa Strappo all'Atalanta, c'è solo la Juve. Tuttosport in prima pagina: "Koop fino alla fine" 07:11 Serie C Foggia, arriva Jacopo Murano in rossonero 07:09 Altre Notizie Champions League, non cambia solo il format, presentato il nuovo inno 07:08 Rassegna stampa Clamoroso Dybala, no a 75 milioni. Il Corriere dello Sport apre: "Rimango alla Roma" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport è sul Milan di Fonseca: "Leao, dammi più gol" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 23 agosto 07:00 Nato Oggi... Demetrio Albertini, dall'Oratorio al tetto del Mondo 07:00 Serie A Tradizione e novità: rifinitura a San Siro e qualche cambio, l’Inter si prepara al Lecce 06:45 Serie A McKennie rinnova con la Juve, ma il mercato in entrata resta in standby 06:30 Serie A Lazio, Baroni pensa a una conferma in blocco post Venezia: solo due dubbi 06:10 Serie A Fiorentina-Puskas Akademia 3-3, le pagelle: Kean entra e segna. Kayode, gara da dimenticare 06:06 Serie B Serie B, Modena-Bari: galletti in cerca di riscatto. Pedro Mendes verso il debutto dal 1'