Menù Notizie

Lutto nel calcio, Francesco Rizzo ci ha lasciato

di Redazione TMW
Fonte: Associazione Glorie Viola
Foto
© foto di Federico De Luca

Poco più di un mese il popolo viola piangeva “Pino” Brizi, una colonna portante della storia viola.
Ieri un altro suo compagno, anche lui Campione d’Italia con la Fiorentina 1968/69 ci ha lasciato.
Francesco Rizzo arrivò a Firenze nell’estate del 1968. Era una delle migliori mezzali italiane, il primo calciatore calabrese (nato a Rovito in provincia di Cosenza) a vestire, nel 1966, la maglia azzurra della Nazionale, interprete di un’epoca di grandi speranze e di riscatto sociale della gioventù meridionale. Rizzo ha giocato due stagioni con la maglia gigliata, quella della conquista dello scudetto e quella con lo scudetto sulla maglia.

Uno scudetto a cui dette un contributo fondamentale scendendo in campo 27 volte su 30 e segnando ben sei reti: i gol delle vittorie casalinghe nel girone d’andata contro il Verona e il Napoli e ancora col Verona, siglando il preziosissimo pareggio al Bentegodi, la splendida doppietta contro il Napoli al San Paolo che lanciò la Fiorentina verso lo scudetto e il meraviglioso gol in apertura della partita a Firenze con il Pisa, vinta 3-1. In totale 72 presenze in maglia viola con 12 reti segnate.
Francesco era rimasto legatissimo alla Fiorentina e alla Toscana dove aveva continuato ad abitare, e noi lo ricordiamo con le lacrime e l’affetto che si è conquistato, assieme allo scudetto, vestendo la maglia viola.
🇮🇹
Francesco sempre con noi!

Rizzo aveva anche giocato col Cesena, il Genoa, il Milan, il Cagliari, il Bologna, il Catanzaro, col Cosenzae l'Alessandria. Inoltre aveva due presenze in Nazionale.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
09:30 La Giovane Italia Classe 2010, dieci sulle spalle: Mattia Guaglianone incanta con la Roma 09:27 Calcio estero Caos maglia trasferta, Akanji: "In un'azione mi sono confuso, ho passato la palla all'arbitro" 09:23 Serie A Milan, Fonseca si gioca tutto nel derby: contatto telefonico con Terzic, ma ci sono 4 ipotesi 09:19 Serie CTMW News Guido Carboni: "Avellino? Esonarare Pazienza sarebbe un grande mea culpa del club" 09:15 Serie A Roma, tre allenatori in un anno (e spicci) per Lina Souloukou: non c'è più progetto triennale
09:12 Calcio estero Peter Schmeichel abbatte il City: "Etihad era morto, non c'era atmosfera. E per l'Europa" 09:08 Serie A Bologna, Skorupski il pararigori: da Ibrahimovic a Mertens, quanti big ipnotizzati 09:04 Serie B Carrarese, Imperiale: "Che emozione giocare con lo Spezia, daremo tutto per i nostri tifosi" 09:00 Serie A Bologna, un punto con rammarico nell'esordio tra i grandi 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Girona, esordio con beffa in Champions. Gallagher lancia l'Atleti 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City frena: 0-0 con l'Inter, Haaland non raggiunge quota 100 08:48 Rassegna stampa Tacconi: "Schillaci era un fratello, anzi il mio figlioccio. Rissa con Baggio? Tutto vero" 08:45 Serie A Lotito tranquillizza Provedel su chi è il titolare. Ma sarà un lungo dualismo con Mandas 08:43 Rassegna stampa Napoli, Sacchi sull'allievo Conte: "Non lascia nulla al caso, anche qui può fare la storia" 08:38 Rassegna stampa Roma, l'Olimpico si prepara a contestare. Cori e strisiconi per DDR, esordio tra i fischi per Juric 08:33 Rassegna stampa Serena ricorda Schillaci: "Una mina vagante, gli davi palla e qualcosa inventava" 08:30 Serie B Sassuolo, Laurienté da ritrovare. E intanto il club ospita la EAFF Champions League Amputee 08:29 Serie A Un weekend da brividi in Serie A: arrivano Juve-Napoli e Inter-Milan 08:28 Rassegna stampa La Roma brucia anche De Rossi: cacciato perché difeso da Totti. Pesa anche il caso Dybala 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni commenta l'esonero di De Rossi da mister della Roma: "Il rispetto della storia" 08:18 Rassegna stampa Fonseca si gioca tutto nel derby. Il tecnico del Milan già in bilico: pole Sarri, Terzic non convince 08:15 Serie A C'è un Jorginho con l'Italia e uno con l'Arsenal. Il Capitano che vince il derby sfida Gasp 08:13 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Addio a 59 anni a Totò Schillaci, l'urlo azzurro delle notti magiche" 08:08 Rassegna stampa Corriere di Bologna: "Gioia e dolori da Champions. Miracolo Skorupski ma è solo pari" 08:03 Rassegna stampa L'apertura de La Repubblica: "La Roma in tilt: caccia De Rossi, Juric fino a giugno" 08:00 Serie A Napoli, Conte a Torino senza sorprese e tante carte vincenti dalla panchina 08:00 Serie A Inter, un pareggio bellissimo e che magnifico Barella 07:58 Rassegna stampa QS in apertura sullo 0-0 nerazzurro contro il City: "Cuore Inter a casa Pep" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale apre stamani: "Addio Totò, il calcio piange la stella delle Notti magiche" 07:48 Rassegna stampa La Roma esonera De Rossi, Il Romanista in apertura non ci sta: "L'oltraggio"