Menù Notizie

La proposta dell'avvocato Di Cintio: "Opportuno costituire la Lega Primavera"

di Dimitri Conti
Fonte: ANSA
Esperto di diritto sportivo in audizione al Senato
foto ANSA
foto ANSA
© foto di ANSA

(ANSA) - ROMA, 18 LUG - Una Lega italiana delle squadre Primavera per "razionalizzare l'offerta del prodotto calcio giovanile". E' l'idea lanciata dall'avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo e cofondatore di Dcf Legal, tra gli intervenuti alle nuove audizioni presso la Commissione VII del Senato, che si occupa di cultura e sport, nell'ambito delle "Prospettive di riforma del calcio italiano".

Di Cintio si è concentrato sugli effetti della recente "Riforma dello Sport" introdotta con i D.Lgs. nn. 36/2021, 37/2021 e 39/2021, che, di fatto, ha profondamente mutato il volto dello sport tricolore andando a regolamentare, tra le altre aree di intervento, l'abolizione del vincolo sportivo e l'introduzione del lavoro sportivo (indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico regolato dalla singola disciplina sportiva). L'intervento poi si è concentrato soprattutto sullo "stato dell'arte" del settore dei vivai e delle logiche organizzative dei tanti campionati giovanili organizzati sotto l'egida delle Leghe e del Settore Giovanile e Scolastico su delega della FIGC.

"È chiaro che lo sport che ha maggiormente risentito della nuova regolamentazione è stato il calcio dove convivono l'area del professionismo e quella del dilettantismo" ha dichiarato Di Cintio in Commissione. "Da una attenta analisi appare subito evidente, soprattutto nel confronto con altri mercati stranieri, talvolta, la mancanza di competitività di alcuni nostri tornei dedicati allo sviluppo delle cosiddette giovani promesse. Ad esempio - ha spiegato - per il modo in cui è oggi strutturato il campionato Primavera, punta di diamante dell'offerta di campionati in ambito giovanile, risulta esser competitivo in Primavera 1, di buon livello in Primavera 2, mentre la qualità si riduce progressivamente in Primavera 3 e 4 espressione, nella maggior parte dei casi, di settori giovanili di Serie C".

"In Primavera 1 - ha aggiunto Di Cintio - molti giocatori sono stranieri con la conseguenza che gli atleti italiani sono costretti a giocare negli altri campionati Primavera ( 2-3-4). Allora alziamo il livello degli altri tornei per allargare anche la base dei giocatori eleggibili per le Nazionali. Il talento in Italia c'è e c'è sempre stato ma il tempo per farlo emergere non è uguale per tutti. Bisogna farlo sviluppare con strumenti giuridici e organizzativi adeguati che consentano ai giovani di accedere in Prima Squadra. Non tutti i club possono permettersi una seconda squadra in Serie C. Allora la seconda squadra deve essere, per forza di cose, la Primavera da cui attingere giocatori da fare esordire e giocare in pianta stabile nei professionisti. Ma oggi non sempre è così. Anzi nella maggior parte dei casi non lo è". Per valorizzare i giovani calciatori, la conclusione del legare bergamasco, "sarebbe pertanto opportuno costituire un "contenitore" unico, una sorta di Lega Italiana Primavera per razionalizzare l'offerta del prodotto calcio giovanile, con una gestione ed organizzazione unica dei vari campionati che, in tal modo, verrebbero a meglio integrarsi tra loro. La Coppa Italia Primavera, in questo caso, potrebbe esser estesa anche alla Primavera 3 e 4 con una competitività maggiore tra i sodalizi partecipati alle varie competizioni Nazionali e uno stimolo maggiore tra gli atleti a competere tra loro". (ANSA).

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
06:15 Serie A Bologna-Atalanta 1-1, le pagelle: Castro e Samardzic deliziano, Lucumí ingenuo 06:10 Serie A Genoa-Juventus 0-3, le pagelle: Vlahovic si risveglia, Conceiçao in gol, male Vitinha 06:05 Serie A Udinese-Inter 2-3, le pagelle: Bisseck croce e delizia, che impatto Lucca. Lautaro 7,5 06:04 Serie B Serie B, Cesena-Mantova: Possanzini vuole sorprendere ancora 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, da Torino-Lazio a Napoli-Monza, dove vedere tutte le gare di Serie A
05:00 Nato Oggi... Giorgi Mamardashvili, già comprato dal Liverpool per la prossima stagione. Uno dei migliori del ruolo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 29 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano 00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto"