Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone (ADiCoSp): "Allarme Coronavirus, il calcio si fermi: è necessario"

di Claudia Marrone
Foto

"Dopo il nuovo decreto del governo, emanato nella nottata del 8 marzo, che amplia all’intera Lombardia e a quattordici province italiane lo status di zona rossa con divieto di ingresso e uscita se non per indifferibili motivi di lavoro: l’Associazione Direttori e Collaboratori della Gestione Sportiva, lancia dunque un accorato appello alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e a tutte le Leghe.
Dopo un confronto tra tutti i consiglieri, alla luce di questo chiediamo che si valuti uno stop completo di tutti i campionati al fine di tutelare la salute di atleti, tecnici, dirigenti e addetti ai lavori.
Naturalmente ci affidiamo alle decisioni delle massime istituzioni calcistiche alle quali: esprimiamo la nostra massima fiducia e ci dichiariamo disponibili ad un confronto per esprimere le nostre proposte": con questo comunicato, l'ADiCoSp (Associazione direttori e collaboratori sportivi) ha richiesto, in questo momento di emergenza nazionale, la sospensione dei campionati calcistici.
E i microfoni di TuttoMercatoWeb.com hanno contattato il presidente Alfonso Morrone.

Stop momentaneo o definitiva sospensione, sembrano queste le uniche due alternative per il calcio: quale la migliore?
"Noi come Adicosp siamo per la sospensione dei vari campionati professionistici e dilettantistici: il mondo del calcio e i suoi attori non sono immuni dal contagio del Corovid-19. Allo stesso tempo ho molta fiducia nelle istituzioni calcistiche, a partire dal Presidente Gabriele Gravina che opportunamente ha convocato per domani un Consiglio Federale straordinario. Decidere nell’immediatezza in un momento di estrema emergenza mai vissuta prima non è facile questo bisogna ricordarlo sempre".

Nel comunicato che come associazione avete diramato, si parla di proposte: quali?
"Sicuramente non essendo specialisti nel campo medico, il sottoscritto in qualità di presidente e tutti i consiglieri Adicosp potremmo, se interpellati, dare il nostro contributo per suggerimenti vari riguardo a questo stato di emergenza nell’ottica esclusivamente sportiva. Ieri il consiglio direttivo in call conference ha avanzato delle proposte che vanno tutte in direzione della sospensione a salvaguardia della salute dei lavoratori sportivi per poi intervenire, a emergenza conclusa, con delle misure che possano quantomeno alleviare il danno economico che sta arrecando ai club, specialmente quelli di C e D, dove il botteghino ha un peso specifico importante per quanto riguarda gli introiti. Crediamo che da sole la Figc e le Leghe non possono adottare tali correttivi pertanto è fondamentale anche l’intervento del Governo e del Ministro Spadafora in particolare. L’Adicosp ha chiesto un incontro con quest’ultimo per discutere e portare proposte da inserire nei decreti attuativi in applicazione della Legge 86/20219. In quella occasione approfitteremo per avanzare proposte per supportare società e tutti i lavoratori del calcio, direttori e collaboratori in primis. A questo punto la defiscalizzazione è una strada obbligata".

Il contraccolpo per il calcio, qualunque sia la decisione, ci sarà.
"Il contraccolpo è già presente. Fermare lo sport nazionale che finanzia in gran parte tutto il movimento sportivo sta provocando e provocherà ancora danni importanti. Ai mancati incassi al botteghino, forse, si potrebbero aggiungere quelli dei diritti televisivi anche se qui bisogna poi sapere le clausole presenti nei contratti. Naturalmente girando meno risorse tutti gli attori dovranno adeguarsi. Io mi riferisco soprattutto ai calciatori, tecnici e dirigenti che operano nelle serie minori dove il calcio rappresenta il pane per le proprie famiglie. Questi comunque sono argomenti da affrontare finita questa emergenza che non ha eguali in epoca recente; ora bisogna collaborare tutti per non facilitare ancor di più il contagio. Lo dobbiamo tutti come senso civico. Si è fermato un intero paese partendo da tribunali, uffici pubblici ecc. non vedo perché il calcio non si può allineare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi