Menù Notizie

Due gol a testa tra Italia U17 e i pari età della Francia. Il ct Favo: "Grande partita"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Finisce in parità, 2-2, l’amichevole di Coverciano tra le Nazionali Under 17 di Italia e Francia. Dopo il successo transalpino nella gara di martedì, questa mattina - nella seconda delle due sfide ravvicinate previste al Centro Tecnico Federale – i ragazzi di Favo sono stati bravi nel riuscire a ribaltare l’iniziale vantaggio ospite. Nel finale, a cinque minuti dal novantesimo, il definitivo pareggio, in quella che è stata l’ultima amichevole prima dei prossimi impegni ufficiali per gli Azzurrini: il 20 marzo prenderà infatti il via in Finlandia la seconda fase di qualificazione agli Europei di categoria, con un girone a quattro squadre – che comprende anche i padroni di casa, il Belgio e i Paesi Bassi – che darà i pass per la fase finale, in programma dal prossimo 20 maggio a Cipro.

“È stata – ha commentato a fine gara il tecnico degli Azzurrini, Massimiliano Favo - una grande partita, intensa, che avremmo che anche meritato di vincere. Sono contento di tutte le verifiche che abbiamo fatto. Queste sono sempre gare delicate; loro sono una squadra molto fisica, ma noi abbiamo tenuto bene. Sono davvero soddisfatto: anche quando non fai risultato pieno, queste sono partite che ci fanno sentire forti”.

Rispetto alla sfida di martedì, entrambi i tecnici danno spazio dal primo minuto ai giocatori partiti inizialmente in panchina nella prima gara. Il cambio degli interpreti sembra giovare alla Francia, che si fa preferire nella prima parte del match. Alla mezz’ora arriva così il vantaggio ospite firmato da Kante, bravo a sfruttare un’amnesia difensiva degli Azzurrini e a battere poi Nunziante.

Subìto lo svantaggio, l’Italia inizia a carburare, mostrando una manovra più fluida e facendosi vedere con continuità dalle parti di Akabou. Nella ripresa, al 12’ è Monaco a risolvere una mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato, mentre al 32’ la rimonta azzurra viene completata da Mosconi: l’attaccante dell’Inter è bravo a spizzare sul primo palo un calcio d’angolo battuto da Liberali, regalando alla sfera una perfida traiettoria che si infila in rete sul secondo palo, scavalcando il portiere avversario.

Nel finale è quindi Bakola a ristabilire la parità e a firmare il definitivo pareggio con un bel diagonale di destro da appena dentro l’area.

ITALIA - FRANCIA 2-2
Italia: Nunziante, Cappelletti, Colombo, Sala, Nardin, Garofalo, Bellino, Atzeni, Maiorana, Ciardi, Monaco. A disp.: Longoni, De Sant’Ana, Cama, Mantini, Maffessoli, Natali, Coletta, Di Nunzio, Camarda, Liberali, Mosconi. All.: Favo
Francia: Akabou, Bienck, Gadou, Cabral, Kante, Kouakou, Chauvin, Sylla, Akabou, Detourbet, Said, Aissat. A disp.: Stawiecki, Thebault, Sissoko, Sternal, Gadegbeku, Meite, Sellami, Camara, Bakola, Salhi. All.: Alcocer
Arbitro: Ammannati di Firenze. Assistenti: Artini e Cardini. IV Ufficiale: Bertelli
Reti: 30’pt Kante, 12’st Monaco, 32’st Mosconi, 40’st Bakola
Note – Recupero: 1’pt, 5’st

Altre notizie
Sabato 21 Settembre 2024
12:45 Serie A Udinese, Lucca: "Runjaic ha un gioco offensivo. Ibrahimovic è sempre stato il mio idolo" 12:42 Calcio estero Greenwood brilla a Marsiglia: Atletico, Barcellona e Bayern sulle tracce dell'inglese 12:38 Serie A Zazzaroni: "Esonero De Rossi, ultime quattro partite non cumulabili con le precedenti sette" 12:34 Calcio femminileUfficiale Roma Femminile, tra i pali arriva l'ex Sassuolo Kresche. Contratto fino a giugno 12:30 Serie A Serena: "Milan, c'è una contraddizione. De Rossi esonerato in modo violento e poco educato"
12:27 Calcio estero Arsenal, Arteta pronto per il City: "Sfruttiamo al meglio la nostra posizione" 12:23 Serie A Insigne: "Juventus-Napoli bello spot per il calcio italiano, sarò sempre un tifoso azzurro" 12:19 Serie C Valentini e l'esonero dall'Ascoli: "Resta il rammarico. Avevamo iniziato un percorso virtuoso" 12:15 Serie A Inter-Milan, sugli spalti meno spettacolo: la Curva Nord senza coreografia 12:12 Le Statistiche Pecchia-Lecce: siamo al no pareggio. Una sfida inedita per il calcio italiano 12:08 Serie A Lecce, Berisha ko: elongazione del retto femorale, il comunicato del club salentino 12:04 Serie B Carrarese, il derby con lo Spezia si avvicina. E la squadra incontra la tifoseria 12:00 Serie A Sacchi verso il derby: "Grandissimo lavoro di Inzaghi, il Milan non è una squadra" 11:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Vincere a San Siro contro il Milan è una cosa di cui essere orgogliosi" 11:53 Serie A Lucio: "Inzaghi anche un grande innovatore. Acerbi si completa bene con Pavard e Bastoni" 11:49 Altre Notizie Balotelli: "Sbagliai a scegliere Brescia per amore: affetti e lavoro non vanno associati" 11:45 Serie A Nesta torna sul fischio di Pairetto in Monza-Inter: "Errore grave dell'arbitro" 11:42 Serie AEsclusiva TMW Oggi c'è Juve-Napoli, Di Livio: "Vincerà chi sarà bravo a sfruttare gli episodi" 11:38 Serie A Le pagelle di Nicola: squadra confusa e poco reattiva, tre ko di fila che pesano 11:34 Serie C Ds Vis Pesaro tuona dopo ko con la Ternana: "Servono arbitri all'altezza della Serie C" 11:30 Serie A Le fasce e la classe di Lautaro contro gli spazi creati da Morata: come si gioca Inter-Milan 11:26 Calcio estero Alexander-Arnold vicino all'acquisto del Nantes? Il proprietario: "Stronz***, nemmeno lo conosco" 11:23 Serie A Le pagelle di Esposito: il suo gol è un gioiello, ora ha l’occasione vera 11:19 Serie B Mantova, Possanzini: "Col Cittadella sarà tosta. Ma dobbiamo sentirci adeguati alla B" 11:17 Le Statistiche Un unico sussulto in casa del Lecce col Parma in A. E i ducali al 45'... 11:15 Serie ALive TMW Monza, Nesta: "Squadra in crescita, proveremo a vincere. Italiano allenatore forte" 11:15 Serie A Mauro: "Yildiz ora deve confermarsi col Napoli. Kvaratskhelia può diventare un top" 11:11 Calcio estero Ten Hag: "Tutti vogliono vedere lo United fallire. Sento il sostegno della proprietà" 11:07 Podcast TMWPodcast TMW Juventus-Napoli darà già una prima grande risposta: chi è la vera anti-Inter? 11:06 Serie AUfficiale Hellas Verona, il portiere Mattia Chiesa in prestito allo Sporting Dubai: il comunicato