Menù Notizie

De Cosmi, primo all. Scamacca: "Predestinato, è maturato per diventare un big"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospiti: Impallomeni:" Mi aspetto una Roma ultra offensiva in questi 18'" Buscaglia:" Scamacca deve essere sereno. L'Atalanta va studiata." Cugini:" Scamacca centravanti moderno. Gravina - Lotito questione politica." De Cosmi:" Scamacca è migliorato nella scelta. Da giovane era esuberante, ora è più pacato." Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni.
00:00
/
00:00

Mister Roberto De Cosmi, uno dei primi allenatori di Gianluca Scamacca ai tempi delle giovanili della Lazio, è intervenuto durante il programma “Maracanà” a TMW Radio per commentare vari temi.

Come si immagina la partita tra Udinese e Roma?
“Deve essere la Roma a cercare questi tre punti perché l’Udinese è in una posizione complicata in classifica e un punto gli farebbe molto comodo. Credo che il tatticismo venga meno essendo una partita ridotta. Tutta l’attenzione nei 90 minuti è difficile pensarla in 18 minuti. La Roma tenterà qualcosa in più. Andranno subito forte perché deve essere quella la strategia per essere vincenti”.

Come ci si riscalda per una gara del genere?
“L’attivazione è sempre la stessa. È la mentalità che deve essere diversa. Nei 90 minuti, nella seconda parte del secondo tempo, ci può essere un calo fisico. L’attivazione che si farà è identica a una partita normale. La differenza è sulla preparazione mentale”.

Con Scamacca abbiamo trovato il 9 per la Nazionale? Lei lo ha conosciuto a 14 anni, com’era caratterialmente?
“Lui era giovanissimo. L’ho conosciuto anche prima perché me lo ricordo a un torneo di Roma nord. Fisicamente era già fuori portata, essendo un metro e ottanta a 12 anni. Nel finale di stagione dove avevamo bisogno di un attaccante diverso lo feci esordire. Mi ricordo che fece 2 gol contro la Viterbese in 10 minuti. È cresciuto moltissimo nelle scelte. È migliorato anche caratterialmente. Era un ragazzo esuberante e con tanta personalità, non solo per la fisicità ma anche come importanza in campo. Adesso ha ancora questa voglia ed è cresciuto caratterialmente. Mi auguro che a livello di Nazionale possa fare la differenza per noi. Mi ricordo un playoff che abbiamo perso contro la Roma in cui in campo erano tutti 1998 tranne lui che era 1999 e prese un palo sullo 0-0”.

Anche nelle Nazionali minori si fece notare?
“Io me lo ricordo in coppia con Pinamonti con Nicolato con l’Under 20. Lì ho cominciato a vederlo in maniera diversa. Per me quella esperienza lo ha aiutato tantissimo”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia
00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato