Menù Notizie

Claudio Nassi: Baresi e Cerruti

di Redazione TMW
Foto
© foto di Stefano Porta/PhotoViews

Boniperti era solito dire: "Quando si parla di calcio sono d'accordo su tutto, ma non su Zidane". Rispondevo: "Presidente, per che cosa pensa sia ricordato come calciatore? Per le 444 partite nella Juventus e i 178 gol. Metà segnati da centravanti e metà da regista. Zidane in 210 partite ha dalla sua 31 reti e 27 assist. La "rosea" mise a confronto tre numeri 10: Sivori, Platini e Zidane. Le cifre parlavano di 251 partite e 167 gol per il primo e 234 e 104 per il secondo". Non poteva non ricredersi. Se non hai il conforto dei numeri, certi calciatori, belli da vedere, sei portato a sopravvalutarli. Nel '90 ho confezionato l'annuario tecnico-statistico Tuttocalcio, perché si capisse che le partite si vincono segnando. Non esiste altro modo. Quindi il gol è de-ter-mi-nan-te.

Questo non fa dimenticare che ci sono altri calciatori importanti. Non è vero che gol salvato è spesso uguale a gol segnato? Pelé è ricordato per averne realizzati 1.281 in 1.368 partite. E, giustamente, è il numero uno. Ma Franco Baresi, che rimane il difensore più forte al mondo in chiusura, in 719 quanti ne avrà salvati? Viene da sorridere per la 19° posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer, o la 17° nell'UEFA Golden Jubilee Poll. Esordisce nel '78 a 18 anni. A Verona Nils Liedholm non esita a sostituire un libero di provata esperienza come Turone per fargli posto. Alla fine del torneo arriva il decimo scudetto e Rivera convince i dirigenti ad accordare anche a Baresi il premio di 50 milioni. Sandro Vitali, D.S. dei più preparati, era solito dire che con Baresi il Milan giocava in 12, perché oltre al libero aveva un centrocampista aggiunto. Eppure non ha vinto il Pallone d'Oro, al contrario di Sammer. Senza contare Cannavaro, uno che potrebbe portargli la valigia.

Ho scritto in passato di Baresi che, confortato dai numeri, ritengo il più forte calciatore del Belpaese, ma stavolta c'è una ragione particolare: sono riuscito ad avere la maglia. L'avevo chiesta in passato a Ramaccioni, ma era come strappargli il cuore. Ci ha pensato un amico di Florentino Perez e Cesar Menotti, oltre che mio, Alberto Cerruti, gentiluomo di antico stampo e giornalista di vaglia. Sono selettivo. Ne ho solo otto. Alla fine viene il dubbio di aver dimenticato, nella personale classifica, Valentino Mazzola, per due motivi: il primo perché quando Boniperti parlava di Mazzola era uguale a Keizer quando nominava Cruyff. Non c'era uno più grande e lo diceva chi odiava i granata. L'altro era Tony Giammarinaro, giovane riserva del Grande Torino e compagno di squadra a Pescara. Racconta di un alieno, cose da fantascienza.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare
06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi