Menù Notizie

Cagliari, l'attacco di Vittorio Sanna: "Si vive aspettando..."

di Redazione TMW
Fonte: VITTORIO SANNA PER TUTTOCAGLIARI.NET
L’allenatore sarà nostro se gli altri lo libereranno. Il futuro sarà nostro appena gli altri avranno il loro. Si vive aspettando.
Foto

Se dovessimo fermarci ad ascoltare solo ciò che di nuovo realmente c’è da dire, potremmo godere del silenzio. Silenzio è una pagina bianca, è una notizia che non c’è, è una decisione non presa, è il nulla di fatto. C’è tempo, pensa qualcuno. C’è stato tempo anche nel recente passato fino al 1 settembre. Mancano 73 giorni. Tre volte tanto, quasi, i 25 che sono trascorsi dalla chiusura del campionato.

Di concreto ci sono state le dimissioni di Ranieri, per fortuna celebratissime, che hanno occupato almeno un terzo del tempo trascorso, l’addio di Nandez, la conferma di Pavoletti, la conferenza stampa di Bonato. Quanta fatica a riempire queste pagine che hanno la penna carica e il dito nel grilletto, pronta a ufficializzare l’arrivo di Davide Nicola. Riuscire a trattenere il tappo dello spumante non è per niente facile. Già troppe partenze e mille giustificazioni per una conferma che non arriva, tutti sanno nessuno sa. E chi è obbligato a pronunciarsi perché ha il compito di raccontare anche il nulla che succede è il primo a prendersi le freccette in faccia di chi nel nulla vive sempre e a suo agio.
Le critiche sono come le notizie, gratis, leggere, fluttuanti, inconsistenti. Prendono spazio perché null’altro c’è. “Chiuso per ferie” si dovrebbe scrivere. Il mercato del Cagliari è come una giornata di bonaccia al mare. Se lanci un sasso, anche una pietrolina, per quanto piccola e inconsistente, crea dei cerchi concentrici. Si spande, si allarga, coinvolge, ma di fatto non stravolge il niente in cui si è immersa. Pietroline per ora. Si vive in attesa degli altri. Si stenta ad essere protagonisti. I nostri calciatori saranno nostri se gli altri non li vorranno.

L’allenatore sarà nostro se gli altri lo libereranno. Il futuro sarà nostro appena gli altri avranno il loro. Si vive aspettando. Se non ho notizie ripesco un ricordo di Riva, guardo la Nazionale, mi afferro a Barella e alle sue “radici” calcistiche diventate vecchia “cozzina”, rivaluto l’italiano finché non perde, chiedo un parere a un vecchio amico, azzardo strategie belle da costruire e facili da smontare. Il Cagliari è chiuso per ferie. Si fa solo l’inventario, chi c’è e chi ritorna, come sistemare gli armadi, cosa tenere e cosa dar via.

Quando Nicola arriverà troverà già molte etichette, qualche certezza, e ancora tanto tempo per decidere. Inizierà, per fortuna inizierà, a lavorare e qualcosa di concreto si potrà raccontare. Ma solo tra 19 giorni, poco meno di quelli, lunghi, lunghissimi e noiosi da che è partito Ranieri, Nandez e da quando è stato confermato Pavoletti. Ma Lucio Dalla insegna, che sarà tre volte Natale e anche i preti potranno sposarsi ma soltanto a una certa età. E allora si che avremo tante cose da scrivere.

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
09:45 Serie A Inter, Marotta pensa all'erede di Acerbi-de Vrij: nel mirino Bijol, ma per il 2025 09:43 Serie A Kvaratskhelia risponde a Conte: "Lo rispetto, ma non so ancora se resterò a Napoli" 09:42 Euro 2024 Euro 2024, il tabellone completo: ai quarti possibile rivincita della finale del 2021 09:38 Serie A Juventus, per Thuram Giuntoli vuole scendere sotto i 20 milioni. Il Nizza parte da 25 09:34 Serie C Alle 11 il Consiglio Federale che sancirà l'ingresso del Milan B nel campionato di Lega Pro
09:30 La Giovane Italia La Top 11 (secondo LGI) del campionato Under 15 09:30 Euro 2024TMW Patania (Corriere dello Sport): "Donnarumma sarebbe l'unico titolare nella Spagna" 09:26 Calcio estero Copa America, i risultati della notte: il Venezuela vince e si qualifica, il Messico rischia 09:23 Serie A Una 'Corvinata' in difesa: chi è Kialonda Gaspar, il gigante angolano acquistato dal Lecce 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Atalanta-Zaniolo, si valuta il riscatto. Gasp può vincere un'altra scommessa 09:12 Euro 2024 Euro 2024, la Top e Flop 11 della 3ª giornata: tre azzurri nella formazione ideale 09:08 Serie A Luperto può sbloccare l'arrivo di Nicola al Cagliari: l'Empoli ha già individuato il sostituto 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024TMW Currò (La Repubblica): "Mi ha deluso Scamacca. Udogie avrebbe giocato titolare" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Euro 2024, Kvara sulla strada della Spagna: "Contro la Georgia" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra pesca la Slovacchia agli ottavi di Euro 2024 08:48 Rassegna stampa Roma, Hummels perde quota. United su Dybala: c'è la clausola, l'ostacolo è l'ingaggio 08:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Contro la Croazia un miracolo, ora ripartiamo…” 08:43 Rassegna stampa Genoa, Josep Martinez va all'Inter: adesso scatta il casting per il nuovo portiere 08:38 Rassegna stampa L'ex allenatore di Douglas Luiz: "Giocatore di alto livello, la Juve fa un ottimo investimento" 08:33 Rassegna stampa Napoli, torna l'entusiasmo con Conte: il tecnico blinda Kvaratskhelia e Di Lorenzo 08:30 Euro 2024TMW Bocci (Corriere della Sera): "Chiesa deve incidere, Scamacca fare gol. Altrimenti..." 08:28 Rassegna stampa Milan e Napoli su Lukaku: Big Rom apre. Tra le alternative di Fonseca c'è anche Abraham 08:23 Rassegna stampa Juventus, c'è Retegui come vice Vlahovic: Thiago Motta apprezza, pressing sul Genoa 08:18 Rassegna stampa Inter, doppio colpo dal Genoa: intesa per Martinez, Gudmundsson può essere il prossimo 08:15 Serie A Ismael Konè da De Zerbi, il nuovo crack di Pozzo. Che Saputo ha mollato... In Canada 08:13 Rassegna stampa Milan in pressing su Fofana: il centrocampista è il profilo ideale per Fonseca 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda si concentra su Euro 2024: "La Svizzera nel mirino, l'Italia prova a caricarsi" 08:03 Rassegna stampa Il QS sulle mosse del Milan: "Stretta su Zirkzee: e spunta anche l'ipotesi Lukaku"