Menù Notizie

Basket, l'Olanda annuncia: "Non giocheremo la sfida contro la Russia valida per il Mondiale 2023"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

“Come tutti gli altri, la Dutch Basketball Association (NBB) è estremamente scioccata dall'invasione russa dell'Ucraina. In vista della finestra di qualificazione alla Coppa del Mondo contro la Russia, la scorsa settimana sono stati mantenuti intensi contatti con l'associazione internazionale di basket FIBA, il Ministero degli Affari Esteri e l'organizzazione sportiva ombrello NOC*NSF. Al momento della partenza, lunedì scorso, tutti i segnali erano verdi. Ma giovedì tutto questo è cambiato”. Inizia così la nota della Federbasket olandese in cui viene annunciata la volontà della squadra di non giocare contro la Russia nella sfida valida per le qualificazione al Campionato Mondiale del 2023.

“La squadra era pronta a giocare, ma si è trovata di fronte a una terribile notizia come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. E ha iniziato a interrogarsi sull’opportunità di giocare in una paese che ha iniziato la guerra. Alla fine si è deciso di non mettere in pericolo l'incolumità dei giocatori e dello staff e di fare una partita che non volevamo fare. Questo non è un riconoscimento delle azioni della Russia, non è una dichiarazione politica, che cerca una soluzione pratica e sicura per una squadra che è già in Russia e vuole tornare a casa sana e salva. - si legge ancora nel lungo comunicato - Nel frattempo, continuano le consultazioni con le organizzazioni. Del resto c'è ancora una partita in programma, quella casalinga contro la Russia, domenica 27 febbraio. Visti i tanti dilemmi e considerati tutti gli aspetti della vicenda il direttivo della NBB non può far altro che annullare la partita di domenica ad Almere. Contiamo sulla comprensione di tutti i soggetti coinvolti e speriamo che la partita contro la Russia possa essere giocata in seguito (le carte restano valide o si effettuano rimborsi se lo si desidera) in una situazione responsabile e in cui lo sport può dimostrare che lo sport è solidarietà, cooperazione e su una società pacifica”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri"