Menù Notizie

Ass. sport Bologna: "Proposta di riqualificazione del club per il Dall'Ara è stata approvata"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Questa mattina l'assessore allo sport del comune di Bologna, Matteo Lepore, è intervenuto ai microfoni di Radio Nettuno Bologna Uno per parlare della riqualificazione dello stadio Dall'Ara. Nella giornata di martedì il Bologna calcio ha reso noto, tramite un comunicato congiunto tra Club e comune, l'approvazione dell'interesse pubblico della proposta di riqualificazione e ammodernamento dello stadio. "La proposta che il Bologna calcio ha avanzato alla città è stata approvata dalla giunta - ha spiegato Lepore -. Ci interessa il piano economico finanziario proposto dal Club a cui abbiamo deciso di contribuire con una quota importante. Questo intervento riqualificherà anche l'antistadio e servirà a gestire meglio quella zona della città. Voglio sottolineare che in questo momento di crisi l'investimento che si sta facendo sullo stadio è inedito e importante. In quella zona abbiamo dei problemi cronici dovuti al traffico delle partite e la riqualificazione servirà a rendere più fluida la gestione della zona durante i match days nonché a rendere fruibile l'area durante tutta la settimana.
Nel prossimo anno discuteremo con i quartieri cittadini e il Bologna perché le società sportive attive nello stadio e nell'antistadio abbiamo una soluzione alternativa nel periodo dei cantieri, inoltre vogliamo capire quale destinazione culturale e sociale possono avere quegli spazi.

Penso alla Torre di Maratona, un bellissimo monumento. Inoltre, rendere attiva una struttura 7 giorni su 7 implica la presenza di attività commerciali e attività turistico culturali, che arricchiranno ulteriormente la città. Per quanto riguarda il progetto, è da anni che lavoriamo insieme al Bologna e lo stesso è stato affinato nel tempo. Gli ultimi passaggi sono stati dedicati alla mobilità: come fare arrivare i tifosi ospiti, la gestione durante i match days, i trasporti pubblici, i parcheggi. A livello di tempistiche l'obiettivo è quello di partire con i cantieri nel 2022, il Bologna ha poi dichiarato di voler concludere tutto in 2 anni. Tutto dipenderà anche dalla sistemazione momentanea che il Bologna sceglierà per giocare in quel periodo. Da questo punto di vista stiamo guardando delle soluzioni in città, ma il club ha guardato anche soluzioni fuori. Ovviamente bisognerà anche fare una valutazione economica".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra
07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi"