Menù Notizie

Manor Solomon, scappato dalla guerra in auto per 14 ore. E che poi ha firmato a zero

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Prima l'Atalanta, poi la Fiorentina, il Sassuolo, infine il Torino. Manor Solomon è stato vicinissimo alla nostra Serie A più di una volta, quando giocava nello Shakhtar Donetsk. C'era una valutazione monstre, circa 30 milioni, che bloccava ogni volta le trattative per chi è considerato come uno dei giocatori israeliani più forti di sempre, tanto da essere il più giovane a firmare un gol in Champions League, proprio contro l'Atalanta, appena prima dell'arrivo del Covid a fine 2019. Come sempre, però, il club arancionero non aveva intenzione - né la necessità - di svendere un proprio gioiello e non è un caso che, alla fine, sia andato in Premier League, al Fulham.

La sua storia è particolare anche per quanto accaduto allo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina. Ai tempi giocatore di Roberto De Zerbi, Solomon è stato portato in auto per un viaggio di 14 ore fino al confine polacco per essere messo in salvo con la sua fidanzata. D'altronde lo Shakhtar giocava a Kharkiv in campionato, mentre in Champions era già stato spostato all'Olimpico di Kiev.

Il conflitto ha portato Solomon a uscire dalla Russia grazie alla legge che permetteva ai calciatori di trasferirsi in prestito in un altro club in Europa. Di più: a metà 2023 ha potuto firmare con il Tottenham, da free agent, senza consultare lo Shakhtar. "Ma quando hai l’opportunità di venire in un grande club come gli Spurs, e se l’allenatore ti vuole, è davvero difficile dire di no. Una volta che ho avuto l'opportunità di venire agli Spurs, e dopo aver parlato con l'allenatore, per me è stato al 100%". Oggi Manor Solomon 25 anni.

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
08:28 Rassegna stampa L'Italia Barcola ma non molla e rimonta la Francia: la risposta migliore per superare l’Europeo 08:23 Rassegna stampa Juventus, Milik può rientrare con il Napoli: ma ora deve convincere Thiago Motta 08:18 Rassegna stampa Gazzetta di Parma, parla il ds Pederzoli: "È un Parma giovane. E razionale" 08:15 Serie A Lautaro Martinez merita il Pallone d'Oro? Chiaramente no, però ha motivo d'esserci 08:13 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, Zortea ha recuperato: sarà in campo contro il Napoli"
08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla Joya protagonista con l'Argentina: "Dyezbala" 08:03 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto: "Francia battuta a Parigi. Impresa degli azzurri" 08:01 Editoriale Theo-Leao, mal di pancia non da calciomercato ma da scelta tecnica. L'affaire Iling-Barrenechea, quello di LionRock. Mentre Lotito ci racconta che il calcio è "sociale" 08:00 Serie ATMW Ricci: "Il gol iniziale ci ha dato la sveglia... Se gioca così, l'Italia può battere chiunque" 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "L'UEFA applaude Inter e Milan: i conti sono in ordine" 07:53 Rassegna stampa Il Gazzettino: "A Parigi in campo la grande Italia: soffre, poi stende la Francia 3-1" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul 3-1 azzurro in casa della Francia: "Italia show, domina i Blues" 07:45 Serie A Roma, cinque su sei in campo: cronache di un'altalena nazionale 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "La Nazionale rinasce. Retegui convincente. Debutta Brescianini" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Svolta Italia dopo il flop Europeo. A Parigi una vittoria storica: 3-1" 07:33 Rassegna stampa Francia battuta per 3-1, Il Secolo XIX: "Azzurri a sorpresa. L'Italia sbanca Parigi" 07:30 Serie A Pavlovic già punto fermo del Milan (e della Serbia). E c'è chi non si sorprende 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Riscatto azzurro. Una bella nazionale batte la Francia 3-1" 07:23 Rassegna stampa L'Italia travolge 3-1 la Francia al Parco dei Principi, Il Mattino: "Azzurri super" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Rinascita azzurra, lezione alla Francia" 07:15 Serie A L'Atalanta riparte da Retegui. Tre gol all'attivo e prestazione di livello con la nazionale 07:13 Rassegna stampa Gli azzurri superano la Francia 3-1, l'apertura del Corriere dello Sport: "All'italiana" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport sul 3-1 alla Francia: "L'Italia s'è desta" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo la vittoria per 3-1 in Francia: "L'Italia è rinata" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 7 settembre 07:00 Serie A Inter, Dimarco vince il derby con Theo anche a Parigi: sette di fila. Aspettando il 22 06:45 Serie A Juve in ansia per Nico: ora Motta ha bisogno del miglior Koopmeiners 06:30 Serie A Lazio, i conti non tornano: oltre 5 milioni “buttati” in esuberi 06:15 Serie A Francia-Italia 1-3, le pagelle - Quanto è mancato Tonali in Germania. Ricci da veterano 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bence Dardai: l'esordiente d'oro del Wolfsburg è un figlio d'arte