Menù Notizie

Fabian O'Neill, il "giocatore più talentuoso che abbia mai visto giocare" di Zinedine Zidane

di Andrea Losapio
Foto

"È il giocatore più talentuoso che abbia mai visto giocare". Zinedine Zidane in termine di talento può tranquillamente dire la sua, fra chi ha allenato e con chi ha giocato. Però lo disse su un numero dieci della sua epoca che, di fatto, non è fra i migliori della sua generazione. Forse lo era se si giocasse da fermo, in movimento la situazione cambia. Fabian O'Neill è stato il volto, straordinario, del Cagliari di Massimo Cellino. Un genio in (poco) movimento, come poteva essere Roman Riquelme.

“Ho fatto sempre ciò che ho voluto e me la sono goduta. Le donne s’innamoravano del mio lato festaiolo e ubriacone, salvo poi volermi cambiare. Ma non è mai stato possibile, nessuno avrebbe mai potuto cambiarmi, nemmeno uno psicologo. Sono fatto così, ribelle e orgoglioso”. L'intervista El Pais del 2017 fa capire com'è stata la sua vita. Come George Best prima di lui. “Alla Juve non avrei potuto fare di più, c’era gente migliore di me e capii subito che sarei stata l’ultima ruota del carro. D’altra parte c’era un fenomeno come Zidane”. Eppure era stato pagato 20 miliardi di lire, non proprio una bazzecola. I suoi numeri: 136 presenze e 16 gol con il Cagliari, 20 alla Juventus, nove con una rete al Perugia, concludendo la carriera professionistica al Nacional di Montevideo, a 29 anni.

Muore a Natale del 2022, dopo un'emorragia per cui era stato ricoverato all'ospedale di Montevideo. Questo il tweet del Cagliari per salutare O'Neill. "Orgogliosi di aver potuto ammirare da vicino il tuo genio: puro, cristallino, come i diamanti più preziosi. Ci hai fatto innamorare della tua classe, Cagliari non ha mai smesso di voler bene al suo Mago con la "10" sulle spalle.
Riposa in pace, Fabian.
Per sempre uno di noi". Oggi Fabian O'Neill compirebbe 52 anni.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica: "Anche il Genoa boccia Balotelli: non basta la fiducia di Gilardino" 07:15 Serie A Come cambia il Torino dopo il ko di Zapata? C'è un uomo 'centrale' nel gioco di Vanoli 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "L'Italia di Fagioli e Ricci sfida anche le tensioni" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'impegno degli azzurri: "L'Italia gioca in un bunker" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura: "Italia, vincere contro Israele per il Mondiale"
07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 14 ottobre 07:00 Serie A Spalletti non smonta il caso Inzaghi. Ma l'Inter è la base per la sua Italia 06:45 Serie A La Juve riprende gli allenamenti e McKennie torna in anticipo a Torino 06:30 Serie A Lazio, dalla difesa all’esterno destro: margini di crescita per Baroni 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Italia-Israele: ballottaggio Ricci-Fagioli, Vicario e Raspadori dal 1' 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Nations League: dove vedere la sfida tra Italia e Israele 05:00 Accadde Oggi... Fabian O'Neill, il "giocatore più talentuoso che abbia mai visto giocare" di Zinedine Zidane 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 14 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 ottobre 00:56 I fatti del giorno "Gioca Vicario. Inzaghi? Non devo chiarire nulla". Spalletti alla vigilia di Italia-Israele 00:53 I fatti del giorno "Vediamo e sentiamo tutto..." Così il CT Ben Shimon alla vigilia di Italia-Israele 00:49 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: l'Austria di Arnautovic dilaga, bene l'Inghilterra 00:47 Serie A Inter, caccia al super parametro zero: per la difesa l'obiettivo numero uno è Tah 00:45 I fatti del giorno Aspettando Pereiro, il Genoa scioglie le riserve su Balotelli: Super Mario si avvicina 00:42 I fatti del giorno La Juve cerca il vice Vlahovic: Beto l'ultima idea. Dagli States allarme McKennie 00:38 I fatti del giorno Sorrisi, affetto e il ricordo di Mazzone. Guardiola e Baggio insieme in TV, tra passato e futuro 00:35 Serie A Baldanzi: "Un onore giocare per la Roma. Sono a disposizione, anche da mezzala" 00:34 I fatti del giorno Serie C, si è chiusa la nona giornata: Avellino a valanga, la SPAL crolla a Campobasso 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Spalletti: "Non sono invidioso". Guardiola non chiude alla Serie A 00:26 Serie A Cagliari, l'ex Pinilla: "Cile in crisi? Ultimamente emersi pochissimi giocatori di spicco" 00:23 Serie A Como, primo contratto pro per Papaccioli. Fabregas: "Seguo il suo percorso di crescita" 00:19 Calcio femminileTMW Juventus W., Caruso: "Felice di essere tornate allo Stadium e di aver vinto oggi" 00:18 Serie C Tre tifosi morti al rientro dalla trasferta, il cordoglio di Foggia e Potenza 00:15 Serie A Taglio in testa per Zlatan Ibrahimovic. L'ex attaccante: "Fa parte del gioco" 00:12 Calcio estero Manchester United, non solo Tuchel: anche Terzic in corsa in caso di esonero di Ten Hag