Menù Notizie

Spalletti non smonta il caso Inzaghi. Ma l'Inter è la base per la sua Italia

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci voleva poi molto, a smontare il caso creatosi nei giorni scorsi e ammettere che quelle frasi erano suonate, nel complesso, fuori luogo? Evidentemente sì, perché Luciano Spalletti, tornato sulle dichiarazioni legate al caso ultras, ha voluto precisare di non aver nulla di cui scusarsi. Cosa si siano detti, se se lo sono detti, lui e Simone Inzaghi, che da quelle dichiarazioni non poteva non sentirsi tirato in ballo, lo sanno solo i diretti interessati. Pubblicamente, il ct della Nazionale ha ben evitato di gettare acqua sul fuoco.

"Io non ho da chiarire niente, io ho solo da spiegare ciò che ho risposto - ha detto Spalletti nella giornata di ieri - mi è stata fatta una domanda su una situazione e io rispondo per come mi comporterei io. Poi che sia stata strumentalizzata è un problema di altri, ci hanno voluto mettere Inzaghi sopra". Peccato che, pure suo malgrado, Inzaghi ci fosse anche all'inizio: la domanda che ha generato il grande freddo, tra il commissario tecnico e il club di cui è stato allenatore dal 2017 al 2019, aveva come presupposto il riferimento all'attuale tecnico nerazzurro. E la risposta di Spalletti, chiusa col "io so anche riattaccare", aveva tutti i crismi per sembrare una frecciata. Discutibile, difendibile, scusabile: di tutto e di più, fuorché sostenere che a mal interpretarla fossero stati i cattivoni di turno.

Risultato: il caso resta lì, e sarebbero pure fatti loro. Non fosse che, per gli equilibri attuali fra campionato e Nazionale, il dialogo fra Spalletti e Inzaghi è essenziale. Già in estate, quando il ct si è rifiutato - se per poca convinzione, per orgoglio, per incertezza dopo l'infortunio di Acerbi - di modellare la sua Nazionale sull'Inter, i risultati si sono visti. Imparata la lezione, le ultime uscite hanno fatto vedere qualcosa di diverso. Impossibile prescindere dalla squadra che ha vinto l'ultimo scudetto e che fornisce il maggior numero di giocatori agli azzurri: Barella, Bastoni, Dimarco e pure Frattesi restano alcuni capisaldi del ciclo. Vincente quello di Inzaghi, chissà quello di Spalletti.

Altre notizie
Lunedì 14 Ottobre 2024
09:08 Serie A Andata e ritorno in 18 mesi. Beto pronto a tornare in A dalla porta principale 09:04 Serie C Serie C, il riepilogo della nona giornata: colpo esterno del Padova, Juventus NG ko 09:00 Serie A Torino, si allarga il cast del post-Zapata: non c'è solo il Cholito Simeone 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - La Spagna protegge Lamine Yamal. Real, Wirtz per il dopo Modric 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra si riscatta: Finlandia battuta 1-3 in Nations League
08:48 Rassegna stampa Pasquale Bruno: "Gli attaccanti di oggi sono scarsi. Ora ci sono troppi rigorini non è calcio" 08:43 Rassegna stampa Il Genoa prende Pereiro ma congela la trattativa Balotelli: SuperMario in attesa 08:38 Rassegna stampa Milan, Abraham non convince. Ritorno di fiamma per Jonathan David: si libera nel 2025 08:33 Rassegna stampa Spalletti cala il Jack contro Israele: Raspadori sarà titolare al fianco di Retegui 08:32 Serie C Tre tifosi del Foggia morti al rientro dalla trasferta di Potenza, il cordoglio della Lega Pro 08:30 Serie A Atalanta a caccia del nuovo Koopmeiners: classe e duttilità, Samardzic studia per diventar grande 08:28 Rassegna stampa Tacconi: "Il calcio di oggi è di una noia mortale. Avrei preso a calci Balotelli e Cassano" 08:23 Rassegna stampa Il Milan cerca un vice Theo Hernandez: Fabiano Parisi è una soluzione per gennaio 08:18 Rassegna stampa Roma in ansia per Dovbyk, nuovo stop in nazionale. Ma il c.t. Rebrov spera nel recupero 08:15 Serie A Marcus Thuram stella anche in Nazionale. Nei pensieri di Deschamps e... Del PSG 08:13 Rassegna stampa Avversari a Torino, compagni in Nazionale: Spalletti lancia Ricci e Fagioli contro Israele 08:10 Altre Notizie Maurizio Paniz: "Giuntoli-Scanavino stanno facendo bene ma non dimentico il buono fatto da Agnelli" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sul big match dei giallorossi dopo la sosta: "Inter vista" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina su Italia-Israele: "Udine blindata per la sfida degli azzurri" 08:02 Altre Notizie Francesco Pisano ricorda il suo Cagliari: "Una squadra di uomini straordinari" 08:00 Serie A Napoli, la piazza invoca Neres: atteggiamento, qualità e la sosta per convincere Conte 08:00 Editoriale Fonseca e il fantasma di Sarri. Juric e l’ombra di De Rossi. Ibra e la Roma devono uscire in fretta da questi equivoci. E Palladino e Italiano… 07:58 Rassegna stampa Messaggero Veneto su Italia-Israele: "Calcio blindato. Spalletti: 'Una partita per la pace'" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna apre su Ferguson: "Sono pronto al rientro, sogno la Coppa Italia" 07:48 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Spalletti non si fida di nessuno: 'Sarà complicato, come a Budapest'" 07:45 Serie A Roma: un inizio difficile, ma ora bisogna risalire la china 07:43 Rassegna stampa Il Tempo in prima pagina: "L'Italia di Spalletti cerca conferme contro Israele" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Azzurri con Israele. Stadio mezzo vuoto e Udine si blinda" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina sul nuovo Ferraris: "Genoa e Samp ancora lontani" 07:30 Serie A 'Stupefacente'. Il Portogallo pazzo di Leao. E al Milan potrebbe fare le stesse cose...