Menù Notizie

26 maggio 2013, Lulic segna e la Lazio vince la Coppa Italia in finale contro la Roma

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Gaetano

Esattamente 11 anni fa Senad Lulic con il gol in finale di Coppa Italia contro la Roma regalava alla Lazio e al suo pubblico una gioia immensa. I biancocelesti di Vladimir Petkovic infatti, vinsero la finale di Coppa Italia contro i rivali di sempre, i giallorossi allenati da Aurelio Andreazzoli. La prima occasione del match capita proprio al bosniaco, che con un destro da fuori a giro sul secondo palo impegna Lobont, con Klose che sulla ribattuta mette fuori da posizione defilata. La Roma risponde con il solito con Totti e Bradley: prima il capitano calcia dal limite e scalda i guantoni a Marchetti, poi lo statunitense si addentra in area, ma è impreciso al momento del tiro. Continua il forcing della squadra giallorossa con Lamela, che scarica un sinistro potente che obbliga l'estremo difensore avversario alla parata. La chance più ghiotta del primo tempo capita a Klose, che riceve un cross di Radu e colpisce di testa verso la porta, trovando però Lobont ben piazzato che respinge.

La ripresa si apre con un alleggerimento di Marquinho che non preoccupa Marchetti e un destro impreciso di Totti. Stessa sorte per i tiri di Hernanes e Mauri poco dopo. La Roma sembra stare meglio e Destro in area manovra molto bene spalle alla porta, si gira e calcia sul primo palo: Marchetti è attento e salva. Il minuto che entrerà nella storia di questa sfida è il 71': fuga a destra di Candreva, cross toccato da Lobont che mette fuori causa Marquinhos e Lulic che a porta sguarnita deposita la sfera in rete. È lo 0-1 che infiamma ancora di più la gara. Al 73' una punizione velenosissima di Totti non viene toccata da nessuno, Marchetti la alza sulla traversa e poi la blocca, rischiando tantissimo. L'ultima emozione è un errore di Mauri davanti al portiere al 92', ma poco male perché dopo 4 minuti di recupero Orsato fischia la fine e la festa della Lazio può partire. Di seguito i giocatori scesi in campo in quella partita:

Roma (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti (30' st Osvaldo); De Rossi, Bradley; Lamela, Totti, Marquinho (37' st Dodò); Destro. A disp.: Goicoechea, Romagnoli, Torosidis, Piris, Taddei, Florenzi, Perrotta, Pjanic, Tachtsidis, Lopez. All.: Andreazzoli

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma (9' st Mauri); Candreva, Onazi (47' st Onazi), Hernanes (38' st Gonzalez), Lulic; Klose. A disp.: Bizzarri, Guerrieri, Dias, Stankevicius, Crecco, Ederson, Pereirinha, Kozak, Floccari. All.: Petkovic

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
13:34 Serie B Reggiana in salsa neroverde. Possono arrivare almeno sei giocatori del Sassuolo 13:33 Euro 2024Live TMW Inizia la missione Svizzera-Italia: c'è Stephan El Shaarawy in conferenza stampa 13:27 Euro 2024 Portogallo, Joao Felix: "Io arrabbiato con il mister? Una bugia e una mancanza di rispetto" 13:25 Serie ATMW Atalanta, nodo riscatto per Zaniolo. Fiorentina spinge, il Galatasaray vuole cessione definitiva 13:23 Serie A Udinese, Nani: "Parlato con la Lazio di Samardzic. Sanchez piace ma nessuna trattativa"
13:19 Serie C Taranto, Giove: "Costruiremo una squadra forte per capuano. Giocheremo allo Iacovone'' 13:15 Serie A Cambiaso, parla il papà: "Nessuno si aspettava la Nazionale. Merito della sua volontà" 13:11 Euro 2024 Germania, Fullkrug: "Non ho nessun segreto. Vincere gli Europei? Dobbiamo battere tutti" 13:08 Serie A Roma, i dettagli del contratto di De Rossi: triennale da circa 3,3 milioni a stagione 13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto 12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto"