Menù Notizie

24 luglio 1922, la Juventus diventa degli Agnelli. Per quanto lo rimarrà ancora?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 24 luglio del 1923 la Juventus diventa degli Agnelli. Edoardo Agnelli, padre dell'Avvocato Giovanni, è il nuovo presidente bianconero, con cui vincerà sei Scudetti - di cui cinque consecutivi - dando l'inizio alla storia che continua ancora ora, seppur con un cognome diverso come quello degli Elkann, discendenti comunque diretti degli Agnelli. Edoardo era papà di Giovanni ma anche figlio di Giovanni, fondatore della FIAT. La Juventus inizia a diventare quindi un affare di famiglia.

Galeotto fu lo zampino di Antonio Bruna, difensore vercellese della Juventus e tuta blu alla FIAT. Questo basterebbe per rendersi conto di come sia cambiato il calcio nel corso di un secolo, visto che Bruna aveva il permesso di allenarsi con i bianconeri grazie a un permesso firmato. Il giocatore lusingò il suo datore di lavoro. "Avvocato Edoardo, sarebbe un grande onore averla come presidente". Edoardo diventa quindi il plenipotenziario in casa Juventus all'età di 31 anni.

Ed è il primo che fa uscire il calcio italiano dal dilettantissimo, per una dimensione professionistica. Crea un nuovo stadio a Corso Marsiglia, ingaggia un allenatore ungherese, Jeno Karoli, e portò Ferenc Hirzer, capitano dell'Ungheria, a Torino. Poi Orsi, Monti, Cesarini, più altri giocatori più locali. Ora però, a 102 anni dall'inizio della storia degli Agnelli, la domanda sorge spontanea: per quanto rimarrà ancora un asset di famiglia? Perché gli Elkann sembrano abbastanza distaccati, soprattutto dopo gli ultimi rossi in bilancio. Si vedrà, ma un'altra candelina, oggi, è stata messa sulla torta Juve.

Altre notizie
Sabato 7 Settembre 2024
08:38 Rassegna stampa Paolo Condò: "Italia, la prestazione più del successo. La Francia naufraga nella sua presunzione" 08:33 Rassegna stampa Polverosi: "Italia, vittoria così bella che alla fine restava un sottile retrogusto amarognolo" 08:30 Serie A Spalletti: "Crede io usi la tattica di far cadere i calciatori?" Botta e risposta nel post-gara 08:28 Rassegna stampa L'Italia Barcola ma non molla e rimonta la Francia: la risposta migliore per superare l’Europeo 08:23 Rassegna stampa Juventus, Milik può rientrare con il Napoli: ma ora deve convincere Thiago Motta
08:18 Rassegna stampa Gazzetta di Parma, parla il ds Pederzoli: "È un Parma giovane. E razionale" 08:15 Serie A Lautaro Martinez merita il Pallone d'Oro? Chiaramente no, però ha motivo d'esserci 08:13 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, Zortea ha recuperato: sarà in campo contro il Napoli" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in apertura sulla Joya protagonista con l'Argentina: "Dyezbala" 08:03 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto: "Francia battuta a Parigi. Impresa degli azzurri" 08:01 Editoriale Theo-Leao, mal di pancia non da calciomercato ma da scelta tecnica. L'affaire Iling-Barrenechea, quello di LionRock. Mentre Lotito ci racconta che il calcio è "sociale" 08:00 Serie ATMW Ricci: "Il gol iniziale ci ha dato la sveglia... Se gioca così, l'Italia può battere chiunque" 07:58 Rassegna stampa QS in prima pagina: "L'UEFA applaude Inter e Milan: i conti sono in ordine" 07:53 Rassegna stampa Il Gazzettino: "A Parigi in campo la grande Italia: soffre, poi stende la Francia 3-1" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sul 3-1 azzurro in casa della Francia: "Italia show, domina i Blues" 07:45 Serie A Roma, cinque su sei in campo: cronache di un'altalena nazionale 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "La Nazionale rinasce. Retegui convincente. Debutta Brescianini" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Svolta Italia dopo il flop Europeo. A Parigi una vittoria storica: 3-1" 07:33 Rassegna stampa Francia battuta per 3-1, Il Secolo XIX: "Azzurri a sorpresa. L'Italia sbanca Parigi" 07:30 Serie A Pavlovic già punto fermo del Milan (e della Serbia). E c'è chi non si sorprende 07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Riscatto azzurro. Una bella nazionale batte la Francia 3-1" 07:23 Rassegna stampa L'Italia travolge 3-1 la Francia al Parco dei Principi, Il Mattino: "Azzurri super" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera in prima pagina: "Rinascita azzurra, lezione alla Francia" 07:15 Serie A L'Atalanta riparte da Retegui. Tre gol all'attivo e prestazione di livello con la nazionale 07:13 Rassegna stampa Gli azzurri superano la Francia 3-1, l'apertura del Corriere dello Sport: "All'italiana" 07:08 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina di Tuttosport sul 3-1 alla Francia: "L'Italia s'è desta" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo la vittoria per 3-1 in Francia: "L'Italia è rinata" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 7 settembre 07:00 Serie A Inter, Dimarco vince il derby con Theo anche a Parigi: sette di fila. Aspettando il 22 06:45 Serie A Juve in ansia per Nico: ora Motta ha bisogno del miglior Koopmeiners