Menù Notizie

19 agosto 2003, quattro squadre vengono riammesse in Serie B: nasce il campionato a 24 squadre

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

Il 19 agosto del 2003 c'è una sentenza storica. La Serie A ha 18 squadre, come l'anno precedente del resto, mentre la Serie B addirittura 24. È la decisione della Federcalcio al termine del Consiglio Federale, con Catania, Genoa, Salernitana e Fiorentina che vengono ripescate. Curioso, nel particolare, la situazione della società viola, un anno prima fallita e costretta a ripartire dalla C2 - poi vinta - e graziata con il salto di una categoria per "meriti sportivi e territoriali", come da virgolettato del vicepresidente, Giancarlo Abete. Invece il segretario dell'AIC Grazioli era deputato a comunicare che la Serie A rimanesse a 18 squadre.

Così la Serie B del 2003-04 è formata da 24 squadre. Cinque promosse più uno spareggio, che poi sarà fra Perugia e Fiorentina. Queste le squadre della cadetteria. Albinoleffe, Ascoli, Atalanta, Avellino, Bari, Cagliari, Catania, Como, Fiorentina, Genoa, Livorno, Messina, Napoli, Palermo, Pescara, Piacenza, Salernitana, Ternana, Torino, Treviso, Triestina, Venezia, Verona, Vicenza. Il giovedì poi ci sarà il parere del Coni, che poi riscrisse il calendario di Serie B. Felici ovviamente il sindaco di Firenze, il presidente del Genoa Preziosi - che arrivò quindicesimo, ben lontano dalle posizioni di testa - mentre il Catania, allenato da Colantuono, arriverà nono in classifica.

Già ai tempi c'era il problema delle multiproprietà, con Preziosi che deteneva sia Genoa che Como. Alla fine il Presidente rimarrà solo al Genoa, cedendo il Como ad Aleardo Dall'Oglio. Fu un'estate davvero infuocata per quanto riguardavano corsi e ricorsi, che - come nell'italica tradizione - finì a tarallucci e vino, con un gattopardesco cambiare tutto per non cambiare nulla. La Serie A, dall'anno successivo, fu allargata a 20 squadre. E mai più ridotta, nonostante gli strali di tutti (ma le vere intenzioni di nessuno).

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
16:34 Serie C Mancato pagamento di emolumenti ai tesserati: deferito il Taranto. E anche Giove 16:30 Serie A Di Francesco sull'esonero di De Rossi: "Lo chiamerò, quello che devo dire lo dirò a lui" 16:26 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, serve cambiare. Fonseca non ha in pugno nulla" 16:25 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Ho la sensazione che stiamo crescendo giorno dopo giorno" 16:23 Serie A Gilardino fa il punto prima di Venezia-Genoa: "Out Messias e Miretti, ok Bani e Zanoli"
16:19 Serie B Brescia, Maran: "Se col Pisa firmerei per il pareggio? Mai fatto questo tipo di ragionamento" 16:15 Serie A Domani Juve-Napoli, Manna: "Affrontiamo una squadra costruita storicamente per vincere" 16:12 Serie A Olanda, i convocati provvisori per la Nations League: ci sono 4 "italiani", out Depay 16:08 Serie A Ufficiale, niente Juve per i tifosi residenti nella provincia di Napoli. Annullati i biglietti già venduti 16:04 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Napoli, Conte scommessa. Inter, svolta Lautaro con il derby" 16:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 16:00 Serie A Bologna, lieve stiramento del collaterale per Pobega. Ancora fuori El Azzouzi 15:56 Calcio estero Qatar Airways annuncia: "Nuova partnership di sponsorizzazione con l'UEFA fino al 2030" 15:53 Serie A Udinese, Lovric: "Barella gioca ad un livello indescrivibile. Lucca forte e può crescere ancora" 15:49 Calcio femminile Juve Women, Canzi: "No distrazioni di Champions. Il nostro orizzonte è la Lazio domani" 15:47 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, no a Tudor. Juve, col Napoli serve la risposta dei big" 15:45 Serie A Manna: "Torino e Napoli due grandi realtà, ma diametralmente opposte. Lo dice la storia" 15:42 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Mi hanno fatto una torta per il mio primo anno qui" 15:38 Serie A Addio a Schillaci, Gravina: "Per sempre leggenda Azzurra. Lo ricorderemo a Italia-Belgio" 15:34 Serie C Avellino, Pazienza: "Abbiamo messo in imbarazzo la nostra gente e il club. Ma svolteremo" 15:34 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 15:30 Serie A Szczesny domani sarà alla Stadium: la Juventus prepara un tributo per il suo ex 15:26 Calcio estero City, Guardiola: "De Bruyne potrebbe esserci con l'Arsenal. Abbiamo bisogno di Foden" 15:26 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, Ibra? Una società seria prenderebbe provvedimenti" 15:24 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Pedro o Noslin al posto di Castellanos. Gigot è out" 15:23 Serie A In passato poteva andare al Napoli? Motta: "No. E l'esonero di De Rossi mi ha sorpreso" 15:19 Serie B Cesena, Mignani: "A Palermo stadio caldo. Ma proveremo a tornare a casa con dei punti" 15:15 Serie A Manna racconta l'arrivo al Napoli: "A febbraio è arrivata la chiamata inaspettata di De Laurentiis" 15:12 Calcio estero Chelsea, Maresca: "Reece James? Non sappiamo quando tornerà. Calendario troppo fitto" 15:08 Serie ATMW Inter, Dimarco in gruppo con Arnautovic: entrambi recuperati per il derby