Menù Notizie

12 marzo 1973, Pelè gioca per la prima volta a Londra contro il Fulham. Segna e perde 2-1

di Andrea Losapio
Foto

Edson Arantes do Nascimiento, in arte Pelè, è stato il migliore calciatore del suo tempo, anche più di Alfredo Di Stefano. C'è però una narrazione falsa su di lui, perché i detrattori vorrebbero puntare il dito sul fatto che non abbia mai giocato in Europa per considerarlo meno di quanto è stato effettivamente. C'è anche un evidente equivoco, perché Pelè ha giocato molto spesso contro i club europei, nelle varie tournée del suo Santos, con un bilancio abbastanza prodigioso: 131 partite e 144 gol. Una cifra che dà la dimensione di quello che è stato il brasiliano anche fuori dal Brasile, senza considerare che ha vinto tre Mondiali e, ovviamente, nel campionato verdeoro c'erano i giocatori più forti del Mondo.

Quarant'anni fa, il 12 marzo del 1973, Pelè gioca a Londra, a Craven Cottage. Perché il Santos è ospite del Fulham, ed è la prima volta che gioca nella capitale inglese. Tutte le partite del Brasile nel Mondiale 1966 sono state giocate a Goodison Park, a Liverpool, sponda Everton. Un evento epocale che raccoglie 21 mila persone, con il capitano del Fulham Allan Mullery che poi raccontò di volerci andare piano con la Perla Nera, perché i tifosi volevano vedere le sue qualità, non quelle difensive per cercare di fermarlo. In effetti la folla era eccitata ogni volta che il brasiliano toccava la palla, incantato dalle qualità e dalla velocità.

Il risultato? 2-1 per gli inglesi. Vantaggio al minuto trentacinque grazie a una gaffe del portiere sudamericano Claudio, che si autoinfligge l'1-0 con un maldestro tentativo di fermare un cross di Alan Pinkey. Pareggio proprio di Pelè, a realizzare un rigore procurato da lui stesso dopo un intervento del portiere inglese Mellor nel tentativo di fermarlo. Lo stesso portiere disse poi: "Volevo pararlo. Avevo già ipnotizzato George Best e Jimmy Greaves, sarebbe stata una tripletta. Per questo ho chiesto come solitamente tirava: mi hanno detto sinistra, ma ha calciato dall'altra parte. Non avevo chance". A sette minuti dalla fine una punizione di Steve Earle fissò il risultato.

Curiosità: Pelè, nel 2002, diventò un talent scout del Fulham per il Brasile.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare"