Menù Notizie

10 settembre 1972, la Polonia vince l'Olimpiade di Monaco 1972. Contro l'Ungheria

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Il 10 settembre del 1972 è una data storica per la Polonia. Perché della generazione d'oro, quella iniziata negli anni settanta e terminata alle porte della caduta del comunismo, l'Olimpiade di Monaco porta con sé l'unico alloro della Nazionale. Ed è una vittoria storica e simbolica, visto che in quei giochi arrivarono, alle semifinali, quattro nazioni fortemente connesse: Germania Ovest, Germania Est, Ungheria e Polonia. Proprio gli ungheresi avevano vinto le Olimpiadi sia nel 1964 che nel 1968. A firmare la vittoria è Deyna, campione che morirà nel 1989 appena prima di Scirea, che sigla una doppietta e manda in visibilio Lubanski e compagni.

È però una vittoria di una nazionale reduce dal fallimento del girone eliminatorio degli Europei 1972 e dall'estromissione dei Mondiali 1970. Invece il gruppo di qualificazione ai giochi di Monaco include la Spagna - battuta due volte per 2-0 - e soprattutto la Bulgaria, che all'andata a Sofia la batte 3-1, mentre in Polonia ne prende tre senza segnarne.

Così la Polonia si qualifica al 1972 a distanza di 12 anni dai giochi di Roma. Le altre europee sono le due Germania - la Ovest come paese organizzatore - l'Ungheria, la Danimarca e l'Unione Sovietica. L'inizio con la Colombia è facile, con un 5-1 senza grosse repliche, così come il Ghana, battuto 4-0. A Norimberga la Polonia batte la Germania Est per 2-1. Nel secondo gironcino la Danimarca impone l'1-1, quindi serve vincere con l'Unione Sovietica per non rischiare l'eliminazione: Blokhin sblocca per l'URSS, ma Deyna e Szoltysik firmano il 2-1. Il Marocco è una formalità ed ecco la finale contro l'Ungheria, il 2-0 e un vessillo non più replicato.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:12 Calcio estero Youth League, al Bologna di Rivalta va peggio rispetto a quello di Italiano: 3-4 con lo Shakhtar 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina
18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli"