Menù Notizie

...con Razvan Zamfir

di Alessio Alaimo
“Roma favorita ma occhio al Cluj: Debeljuh uomo mercato. Fonseca mi piace, lo seguivo in Portogallo. Caputo arrivato tardi in A, bravo De Zerbi. Bari, prova a risalire”
Foto

“La Roma ovviamente parte favorita, ma il Cluj in Europa ha sempre fatto bene. L’unico problema è che nella rosa della squadra rumena ci sono alcuni infortunati e altri colpiti dal Covid, ma Petrescu è un grande allenatore e saprà come sopperire a questa situazione”. Così a TuttoMercatoWeb Razvan Zamfir, ex direttore sportivo del Cluj con un passato anche in Italia, al Bari.

I punti di forza del Cluj?
“Il gruppo. L’organizzazione del tecnico. Ogni calciatore sa cosa deve fare. È una squadra tosta, sa cosa deve fare. Dokovic è l’uomo mercato, così come Debeljuh che ha fatto bene con me all’Hermannstadt, una prima punta, un giocatore fisico”.

E la Roma?
“Farà un bel campionato. Fonseca è un buon allenatore, lo conosco dai tempi del Pacos Ferreira. Con il Portogallo quando ero al Cluj abbiamo sempre fatto delle operazioni. Il mister ha fatto un percorso di crescita importante, a Roma sta facendo un grande lavoro nonostante i problemi societari che ci sono stati. Ha messo la sua impronta, il giusto mix tra calcio italiano e portoghese”.

Lei segue molto il calcio italiano. La squadra che le piace di più?
“Il Sassuolo. De Zerbi è stato un nostro giocatore al Cluj, ho un buon ricordo. Era il tipico numero dieci, tirava bene le punizioni, in Romania era molto amato. E poi c’è Ciccio Caputo, l’ho avuto a Bari e siamo nati lo stesso giorno. Il 6 agosto. Ciccio è un ottimo attaccante e una grande persona, è arrivato tardi in Serie A, non so come sia stato possibile. Avrebbe dovuto giocare a questi livelli già tanti anni fa”.

Il suo ex Bari insegue la Serie B.
“La Serie C è difficile. Il girone del Sud è quello più complicato. Poi l’anno scorso c’era la Reggina. Quest’anno c’è la Ternana. Il Bari gioca bene, ma ci sono anche gli avversari. Fare il salto di categoria non è facile. Devi avere anche la giusta dose di fortuna. Cosa puoi rimproverare ad una società che ha fatto i punti del Bari?”.

Se arrivasse una chiamata dall’Italia?
“Sono stato bene. E anche la mia famiglia ha un bel ricordo dell’Italia, un posto molto bello per la vita personale e calcistica. L’Italia è il paese numero uno al mondo come qualità della vita. E anche le persone sono molto alla mano. A Bari ho vissuto tre anni e mezzo molto belli, al Sud ti senti a casa. Tornerei in Italia con grande piacere. Lavorare nel vostro paese è il massimo per ogni calciatore e dirigente. Ma oggi c’è la pandemia, è difficile spostarsi e programmare. Sono tempi complicati. Speriamo finisca presto il Covid e che le cose si mettano a posto”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita"
09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito"