Menù Notizie

...con Pasquale Foggia

di Alessio Alaimo
“Primi e con venti punti di vantaggio, ma vogliamo tornare a giocare. Il Benevento vuole la A sul campo. Periodo di pausa utile per le trattative. Da Giovinco a Ibra, il nostro mercato...”
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Che siamo in periodo di distanziamento sociale per colpa del Coronavirus lo si evince anche dalle piccole cose. Ad esempio Pasquale Foggia che generalmente ha un rapporto complicato con il cellulare questa volta risponde al telefono al primo squillo. Mai successo. “Si vede che siamo tutti in quarantena eh?”, replica sorridendo il direttore sportivo del Benevento a TuttoMercatoWeb. “All’inizio - dice Foggia - le giornate passavano velocemente, ora questo isolamento comincia a pesare”.

Si tornerà a giocare?
“C’è tutta la volontà di riprendere. Ma siamo legati a qualcosa di invisibile. Dipenderà dall’evoluzione del virus. Il sistema calcio però deve pensare a riprendere il prima possibile”.

Detto da chi è primo in classifica e aspetta soltanto la fine del campionato per festeggiare la Serie A ha un altro valore. In tanti guardano solo ai propri interessi.
“Credo che il verdetto del campo sia la cosa più bella. Anche se la ripresa avverrebbe a porte chiuse, senza il pubblico che ti da emozioni, il Benevento la Serie A vuole conquistarla sul campo”.

Come immagina la ripresa?
“Il calcio è visto come un mondo dorato ma bisogna fare distinzione tra i calciatori e le altre categorie. È la terza industria del Paese, bloccando il sistema si bloccano tante famiglie alla pari di un falegname o un cassiere del supermercato. C’è voglia di riprendere per tutti. Dal magazziniere al medico a quello che vende i panini fuori dallo stadio. Il calcio porta milioni di euro nelle case dello Stato, quando paghi un calciatore paghi la stessa cifra per le tasse e speri che questi soldi vengano riversati per i servizi dei cittadini. Mi dispiace che oggi si faccia speculazione su un dramma. Chi vuole giocare lo dice perché ha interesse e chi no perché magari è già retrocesso. Oggi bisognerebbe guardare al bene primario, cioè la salute. E poi a finire il campionato. Ci sono soldi spesi e magari già incassati come quelli dei diritti televisivi. E lo dico da dirigente di una squadra che ha venti punti di distacco sulla seconda: appena possibile bisogna riprendere”.

Quanto tempo servirà ai calciatori per tornare a giocare una partita?
“Ci vorranno almeno tre settimane di allenamento in gruppo. Se dovessimo tornare in campo il 4 maggio per gli allenamenti, si potrebbe giocare a fine maggio. La ripresa chiaramente avverrà senza pubblico. E questa è la cosa più brutta, la morte del calcio. Poi ci sarà un ridimensionamento, le perdite saranno notevoli. Tante aziende faranno più fatica a ripartire e quindi qualche sponsorizzazione potrebbe venire meno”.

Sta approfittando di questa pausa per costruire la squadra del prossimo anno?
“Ho più tempo, quindi si fanno tante chiamate. Sento agenti, vari colleghi. Oltre al contatto continuo con la squadra e lo staff tecnico. Il nostro lavoro è quello di stare sempre sul pezzo e non abbassare mai la guardia”.

Provocazione: se Ibra dovesse lasciare il Milan Vigorito potrebbe pensarci di nuovo?
“Spero intanto che Ibra non lasci il campionato italiano, campioni come lui sono un valore aggiunto. Il Benevento però dovrà pensare ad un mercato giusto”.

Giovinco è un’idea concreta?
“Non ci pensiamo. Ho speso parole di elogio per il giocatore in occasione di una diretta sui social quando mi hanno chiesto di lui, ma non ci abbiamo pensato”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto
00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice"