Menù Notizie

...con Massimo Oddo

di Alessio Alaimo
“Debacle Italia in Champions? Calcio europeo superiore, noi troppo conservatori. Critiche a Inzaghi? La Lazio ha incontrato il Bayern... Da Udine in poi scelte poco felici: ora voglio scegliere bene”
Foto
© foto di Andrea Rosito

“La debacle delle italiane in Champions? Ci scontriamo con una realtà che è superiore. Quando arrivi a questo punto incontri squadre forti e le piccole cose possono fare la differenza. Il calcio europeo è avanti”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex allenatore di - tra le altre - Pescara e Udinese, Massimo Oddo.

La vera delusione in Champions è stata la Juventus.
“Di tutte le partite ci aspettavamo la qualificazione della Juventus. Ma non è la prima volta che la favorita non passa. Bisogna fare delle riflessioni per capire quali lacune possono esserci”.

Quali sono le lacune?
“Probabilmente bisogna adottare un calcio più europeo. Quando incontri queste squadre capisci che fanno un calcio diverso senza pensare all’avversario. Noi invece continuiamo ad essere conservatori. Poi ogni allenatore ha i suoi problemi...”.

Alla Lazio piove qualche critica su Simone Inzaghi.
“Dopo tanti anni quando sei abituato a fare bene sei soggetto a delle critiche. La Lazio è un‘ottima squadra, ma ha incontrato il Bayern Monaco”.

C’è qualche problema con il Covid all’Inter.
“Ha colpito più o meno tutte le squadre. L’Inter però ha un buonissimo vantaggio che è difficilmente recuperabile”.

Lotta salvezza: chi la spunterà?
“Il Torino mi sembra più avvantaggiato. Il Parma ha trovato una certa solidità ma è stato un po’ sfortunato. Credo Spezia e Benevento non possano sentirsi tranquilli ma se la giocheranno fino alla fine. Poi sulla carta Cagliari, Torino e Parma hanno organici più forti”.

Serse Cosmi intanto è tornato in Serie A, a Crotone.
“Riabbraccia la Serie A ed è un’opportunità, si giocherà tutte le sue carte. Non è certo un’impresa facile”.

E lei?
“Ho fatto delle scelte affrettate date dalla voglia di rientrare. A volte la carriera è condizionata da queste situazioni. Da Udine in poi non ho fatto scelte felici. Ora aspetto, mi guardo intorno. Sperando di fare la scelta giusta”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo