Menù Notizie

...con Joao Victor Sà

di Alessio Alaimo
“Bundesliga, finalmente! Carichi e determinati,pronti per giocare.Oggi sarà diverso.Qui in quarantena solo il positivo, l’Italia prenda esempio. Milan,ti racconto Rangnick: sarebbe bello raggiungerlo”
Foto

Torna la Bundesliga, si scende in campo. “Siamo concentrati, carichi e pieni di motivazioni”, dice a TuttoMercatoWeb l’attaccante del Wolfsburg, Joao Victor Sà.

Quali misure precauzionali sono state adottate?
“Di mattina ci alleniamo, poi torniamo in hotel. Ogni giorno misuriamo la febbre e poi venerdì e lunedì facciamo il tampone, prima e dopo la partita”.

Com’è allenarsi in un condizioni particolari?
“È difficile. Diverso rispetto a prima. Però giochiamo a calcio, facciamo il nostro lavoro. Piano piano stiamo tornando come prima. Il Coronavirus sta passando e poi il calcio aiuta la gente. La Bundesliga e il Governo tedesco hanno gestito benissimo la situazione. Siamo controllati. La Germania è un esempio”.

In Italia l’idea iniziale era quella di mandare in quarantena tutta la squadra nel caso in cui ci fosse un positivo.
“Qui va in quarantena soltanto il calciatore contaminato. E poi nessuno ha altri contatti se non con i calciatori stessi”.

Dalle nostre parti il Ministro dello Sport, Spadafora, temporeggia per la ripresa...
“Non sono d’accordo. Per tutte le società è importante tornare a giocare. Siamo distanti dalle nostre famiglie per continuare il campionato. Tornare a giocare è una priorità, sportiva ma anche economica”.

Come immagina oggi la prima dopo circa due mesi?
“Sarà diversa. Non ci saranno persone allo stadio, non giochiamo da tempo. Ma giocheremo per noi, per la nostra gente e le nostre famiglie. Abbiamo tante motivazioni. E fisicamente stiamo bene, anche se ci manca la partita”.

Il suo agente, Leonardo Cornacini, è molto attivo anche in Italia. E lei, ci pensa alla Serie A?
“Sarebbe bello. Davvero. Mi piace tanto Dybala, così come Douglas Costa. Da piccolo alla tv guardavo il Milan di Kakà e Shevchenko, uno spettacolo. E oggi mi piace molto il Napoli perché gioca davvero bene e ha calciatori straordinari”.

Ci racconta in breve Ralf Rangnick?
“È un grande allenatore. Al Milan può fare bene. Predilige attaccanti rapidi, veloci. Gioca soltanto dal lato sinistro del campo, ama i dribbling e i calciatori che sanno giocare uno contro uno. Mi piacerebbe essere allenato da lui”.

Prima di programmare il futuro sarà importante tornare a giocare. E se l’Italia copiasse la Germania...
“Non sbaglierebbe. Anche il campionato italiano deve tornare a giocare. Prima la salute, ovvio. Ma il calcio è gioia, passione della gente. Si, la Serie A deve tornare in campo”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario"
23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato 22:55 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 22:53 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries combinaguai, Asllani il migliore. Lautaro a secco 22:50 Altre Notizie Sassuolo-Inter 1-0: il tabellino della gara 22:49 Serie A Le pagelle del Sassuolo – Laurienté decisivo. Erlic e Kumbulla invalicabili 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Sassuolo aggancia l'Udinese e sale a -2 dalla zona-salvezza 22:41 Serie A Sei punti contro i campioni d'Italia: il Sassuolo batte ancora l'Inter e crede alla salvezza. 1-0 al Mapei 22:38 Serie A Salernitana, da chi ripartire in panchina? Da Grosso a Zanetti, i nomi nel mirino 22:34 Serie B Brescia-Lecco, i convocati di Maran: torna a disposizione Moncini 22:30 Serie A Napoli, un anno fa lo Scudetto. Simeone: "Ricordi incancellabili di un sogno realizzato" 22:26 Calcio estero Turchia, 35ª giornata, solo un pari per il Karagumruk degli italiani 22:23 Serie A Atalanta, interesse per Maggiore: la retrocessione della Salernitana può facilitare tutto 22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato 22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti"