Menù Notizie

...con Giuseppe Ursino

di Alessio Alaimo
“Sosta utile a Cosmi. Flop Italia in Champions? La Nazionale ha giocatori bravi, ma in Europa c’è più intensità. Prandelli? Troppi social, questo calcio stanca. E gli insulti a Simy e Ounas...”
Foto
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

Sosta propizia per il Crotone di Serse Cosmi. “L’allenatore cosi ha modo di conoscere ulteriormente la squadra, considerato che non ha avuto neanche il tempo visti i tanti impegni ravvicinati”, dice a Tuttomercatoweb il ds Giuseppe Ursino.

Intanto l’Italia ha battuto l’Irlanda.
“È la Nazionale di Mancini. Abbiamo calciatori molto bravi. E penso che anche contro la Bulgaria non avremo problemi”.

Calciatori bravi, ma... le nostre squadre sono fuori dalla Champions.
“È un altro discorso. E dipende da tante cose. Non siamo ancora arrivati all’intensità di gioco delle squadre straniere, soprattutto quelle inglesi e tedesche. Nelle nostre squadre ci sono pochi giovani, bisogna cambiare anche la mentalità di gioco. Chi si avvicina un po’ al modo di giocare europeo è l’Atalanta, ma poi dipende anche dalla qualità dei giocatori”.

Il Crotone e la salvezza: quanto ci credete?
“Bisogna continuare a giocare e stare sempre sul pezzo. L’esempio più lampante lo ha dato il Benevento che ha battuto la Juventus. E poi è importante anche il piazzamento”.

Il Crotone in lotta per la salvezza ci può stare. Discorso diverso per Cagliari, Fiorentina, Torino e Parma...
“È un campionato anomalo. Senza tifosi. Quando giochi non sentì niente, solo le urla dei calciatori e dell’allenatore. Più di una volta si esagera. In coda sarà bagarre fini alla fine. Poi il Cagliari ha una rosa per ambire a ben altri risultati, come quella del Torino”.

Prandelli ha lasciato la Fiorentina. Come vede il suo addio?
“Il calcio ognuno lo sente a modo suo. A me prende completamente. Prandelli è una grandissima persona, ma si vedeva in faccia che non ce la faceva più. Questo calcio ti toglie tanto, non è più quello di una volta. Oggi il calcio è diventato social e tanto altro. Se non superi questa fase non ce la fai... e ti porta problemi”

A proposito dei social. Simy e Ounas sono stati vittime di insulti e offese.
“Abbiamo condannato fortemente quanto accaduto. Sia con Ounas che con Simy. Simy è uno di noi, di Crotone: non merita queste cose. Ma il razzismo va combattuto senza fare troppo importanza altrimenti rendiamo protagonisti gli autori di questi gesti”.

Il futuro di Simy e Messias sarà ancora in Serie A a prescindere da come finirete il campionato?
“Beh, dipenderà anche dai miei colleghi (sorride, ndr). Simy merita ampiamente di giocare in Serie A. Può arrivare anche a venti gol. Lo vedo in allenamento, migliora in continuazione. Come Messias, mezzali come lui ce ne sono poche: è un giocatore importante”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna