Menù Notizie

...con Calderoni

di Alessio Alaimo
“Che emozione il gol al Milan! Tifavo Juve, ora provo a batterla... e chiederò la maglia ad Alex Sandro. Anno importante, mi gioco tutto. Liverani la nostra guida. Pioli, in bocca al lupo...”
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Minuto 92, partita quasi finita. Speranze riposte in archivio. E invece no. Marco Calderoni tira fuori la magia che non ti aspetti. Un tiro dalla distanza che s’insacca alle spalle di Donnarumma. E il Lecce pareggia contro il miglior Milan dell’ultimo periodo. San Siro ammutolito. “Un’emozione incredibile. Sentivo qualcosa, ho tirato. L’ho presa bene. Pensavo che la palla finisse sul palo. E invece ho fatto gol, che gioia...”, commenta Calderoni a TuttoMercatoWeb.

Eroe per una sera, ha rovinato la prima di Pioli. Telefono bollente, immagino.
“Si, tanti messaggi. Sono cose che fanno piacere. Qualcuno mi ha scritto ‘hai fatto un gran gol, ma proprio al Milan dovevi farlo?’. È stata una bella emozione”.

Lei e Babacar due calciatori allenati da Pioli. Domenica sera gli avete fatto un brutto scherzo...
“Ho incontrato il mister e il suo vice dopo. Ci siamo salutati, gli auguro di fare bene”.

Avete affrontato il miglior Milan degli ultimi tempi...
“Si, soprattutto nel primo tempo. Ma è stato bravo Gabriel così come tutti noi. Per noi è un punto d’oro. Nel primo tempo il Milan ha creato tanto, siamo stati bravi a rimanere in partita”.

La vittoria a Torino, il pareggio contro il Milan. Questo Lecce sta mettendo fieno in cascina per la salvezza.
“Per noi raggiungere la salvezza vuol dire veramente tanto. Stiamo raccogliendo un po’ di più fuori casa. Sabato incontriamo la squadra favorita per lo Scudetto, ma grazie al risultato contro il Milan, alla partita contro la Juve arriviamo con un po’ di consapevolezza in più”.

Per lei è una stagione importante. La prima vera in Serie A, dove era già stato nel 2010 per poco tempo, a Palermo.
“Si. Questo è un anno importante. Non sono più un ragazzo di vent’anni, so che mi gioco tanto”.

Liverani è stato anche suo compagno di squadra, oggi è il suo allenatore. Come lo ha ritrovato?
“È una persona molto sanguigna, pretende tanto. Conosce il calcio, per noi tutto ciò che dice lo prendiamo come una lezione. Come giocatore era molto duro sopratutto con i giovani, ma lo faceva per farci crescere. E oggi ha gli stessi modi di fare”.

Il suo modello?
“Alex Sandro, avrò la fortuna di giocarci contro e magari provare a rubare qualche segreto. Sabato gli chiederò la maglia, vediamo se accetta (sorride, ndr). Da piccolo ero juventino, sabato sarà un motivo in più per sfidare i bianconeri. E come detto, arriviamo alla partita con un po’ di consapevolezza in più”.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:14 Serie ALive TMW Inter, Farris: "Giusto far giocare i titolari. Calhanoglu? Giocatore totale" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri
15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter